Una speculazione edilizia sulla bibliotcea di Avenza?

Tra due anni il comune sarà proprietario di sala Amendola, edificio dove c’è la biblioteca e giardino, se la Fondazione che amministra il lascito Finelli non ferma l’usucapione.

 

Passa il tempo, l’usucapione avanza e tre gioielli avenzini passeranno al Comune di Carrara. Il comune che smantella la biblioteca di Avenza e tiene chiusa la sala Amendola.

 

Chi garantisce che un domani il comune di Carrara, strozzato dallo stato centrale e da problemi di gestione, non venda “i gioielli di famiglia”?

 

Vale come un gioiello il terreno su cui sorge un parte dell’ex palazzo CAT in centro Avenza. Non fu Segnanini a “conferire” tutto il palazzo al CAT come fosse proprietà del comune? Metà del palazzo non sorge su un terreno di proprietà della Fondazione Finelli?

 

Altra domanda: quale futuro per la scuola materna Finelli e chi ci lavora?

 

Il consiglio di amministrazione (cda) che gestisce i beni del lascito Finelli è nominato da comune e curia. Ecco quattro obiettivi da chiedere con forza a cda, curia, comune :

 

  • un’azione che interrompa l’usucapione di sala Amendola, biblioteca, giardino e le mantenga alla Fondazione Finelli;

  • l’utilizzo dei proventi della vendita ex-palazzo Cat per la popolazione di Avenza, in proporzione alla parte costruita su terreno del lascito Finelli;

  • il mantenimento ad Avenza della scuola Finelli, la tutela di chi lavora e l’assunzione dei precari;

  • continuare a lottare per la riapertura della biblioteca di Avenza 5 giorni su 7, mattina e pomeriggio.

 

UNIONE SINDACALE ITALIANA – CARRARA
Sezione Italiana dell’Association Internationale des Travailleurs (A.I.T.)
Usi Lel

Potrebbero interessarti anche...