Da Francoforte

Un po’ più vicini alla nuova Internazionale

Lo scorso fine settimana si è svolto a Francoforte, in Germania, un convegno per dare vita a una nuova associazione internazionale di anarcosindacati e sindacati rivoluzionari. Si tratta del terzo appuntamento di questo genere.

In questa riunione si è deciso di convocare un Congresso fondativo tra un anno; il lungo periodo è necessario per facilitare i procedimenti decisionali a livello di base dei sindacati coinvolti. Nei prossimi mesi tutti gli iscritti avranno l’opportunità di fare proposte sulla composizione dell’Internazionale e successivamente queste proposte saranno votate.

Al convegno sono intervenuti i sindacati CNT (Spagna), USI (Italia), ESE (Grecia), IP (Polonia), FAU (Germania), FORA (Argentina, in videoconferenza) e Rocinante (Grecia, in videoconferenza) che si sono impegnati a partecipare a questo progetto. Inoltre, erano presenti in qualità di osservatori la CNT-F (Francia), la IWW dei paesi europei di lingua inglese e tedesca e la IWW (USA, in videoconferenza). I dibattiti stimolanti e un ambiente di lavoro costruttivo hanno permesso di discutere su argomenti controversi che in passato avevanocostituito uno scoglio polemico per l’unione di questi sindacati così affini.


Malgrado ci sia ancora molto da fare in vista del primo congresso, al convegno si è sottolineato che i sindacati si stanno già scambiando solidarietà e mutuo appoggio e stanno cooperando in campagne sindacali internazionali, come per esempio gli aiuti ai terremotati del centro Italia, la solidarietà sotto forma di azione diretta in appoggio alla lotta della CNT contro la Ford e la cooperazione sindacale nella campagna internazionale dei lavoratori della
logistica.


Il fatto che molti dei principi basilari dell’anarcosindacalismo si stiano già mettendo in pratica oltre le frontiere nazionali è di buon auspicio per la nascente Internazionale.


Tratto da un report dei compagni tedeschi tradotto da Anna Gussetti.

Potrebbero interessarti anche...