AI LAVORATORI/TRICI DELLA SANITA’, AI CITTADINI, A TUTTE LE REALTA’ COLLETTIVE DEL TERRITORIO


Tre giorni in difesa della sanità pubblica e dei diritti di lavoratori e utenti.

Le organizzazioni sindacali di base attive all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria Careggi, COBAS SUR, CUB, USB e USI, annunciano l’intenzione di indire un presidio permanente unitario di tre giorni presso il nuovo ingresso dell’ospedale di Careggi nei giorni 27,28 e 29 aprile.

Questa iniziativa nasce all’interno del percorso di mobilitazione unitario di ogni giorno il primo maggio ed è parte di una azione generale per rivendicare un servizio sanitario pubblico di qualità, accessibile, gratuito e universale. Questo appello è rivolto non solo alle lavoratrici e lavoratori del settore, ma a tutte quelle realtà sociali che ritengono indispensabile riconquistare quel diritto alla salute che gli interessi privati hanno trasformato in merce e occasione di profitto.

Da anni una politica di tagli hanno comportato la chiusura di ospedali, di reparti specialistici e di lunga degenza, la riduzione di posti letto e di interi settori di assistenza e di riabilitazione, nonché di un decadimento della qualità e della quantità delle prestazioni. Gli appalti, così come le esternalizzazioni sono proliferati e il rapporto di lavoro è sempre più precarizzato e individualizzato nelle varie forme : a somministrazione, a partita IVA, a gettone, in libera professione ecc. Di fronte a questo sfacelo dolorosamente provocato, come lavoratori e cittadini sentiamo la necessità di mobilitarsi a difesa del servizio pubblico che vogliamo egualitario e universalistico.

Per queste ragioni vi invitiamo a partecipare attivamente a tutte le iniziative che organizzeremo all’interno dei tre giorni di presidio.

Potrebbero interessarti anche...