Balkan calling caravan for freedom of movement – 17 Aprile 2021

Comunicato
La sezione territoriale fiorentina di Solidarietà Autogestita, congiuntamente ad USI-CIT attraverso una delegazione nazionale aderisce all’iniziativa del 17 aprile “Balkan calling caravan for freedom of movement” organizzata da Linea D’ombra insieme ad altre associazioni e realtà sociali provenienti da molte città italiane ed europee.
Abbiamo deciso di partecipare direttamente ed attivamente alla carovana che collegherà Trieste con Malijevac, città Croata in prossimità del confine bosniaco in quanto in linea con i nostri contenuti ed obiettivi, considerando inoltre che da sempre per noi il concetto “nostra patria è mondo intero” è qualcosa di concreto e non cosa astratta. Noi non abbiamo e non vediamo confini né tantomeno vediamo razze e nazionalità, ma soltanto uomini e donne i quali hanno subito e subiscono gli effetti del prodotto delle politiche selvagge, disumane, brutali e devastanti dei governi.
Abbiamo ritenuto prioritario portare la nostra testimonianza e la nostra solidarietà diretta in un luogo di disperazione non lontano dai nostri confini e dalle nostre città. La situazione in Croazia e soprattutto in Bosnia è drammatica: respingimenti illegittimi, violenze, torture di ogni genere e decine di migliaia di persone costrette a vivere nelle foreste bosniache in condizioni disperate o nei campi di concentramento finanziati dall’Europa. Abbiamo deciso di portare il nostro contributo diretto per testimoniare che esiste un’altra Europa, quella che crede nel libero movimento delle persone, quella della solidarietà, dell’accoglienza, dell’antirazzismo, dell’antifascismo e dei popoli.

Firenze 9 aprile 2021

https://www.facebook.com/lesvoscalling/

Per adesioni e informazioni: act4balkanroute@protonmail.ch

Potrebbero interessarti anche...