Sindacato USI Arti e Mestieri – AIT Congresso Nazionale 7-8 maggio 2011 – Genova

Nei locali della sezione USI di Genova si è tenuto, con buona partecipazione di compagni provenienti da diverse parti d’Italia, il Congresso Nazionale di USI Arti & Mestieri.
Dopo i saluti del segretario nazionale USI Guido Barroero, il segretario uscente, Gino Ancona, ha tenuto un’ampia e articolata relazione sull’attività svolta dopo l’Assemblea nazionale tenutasi a Carrara nel dicembre dello scorso anno e sulle prospettive di crescita e di sviluppo del Sindacato Arti & Mestieri.
Ne è seguito un intenso e serrato dibattito che, partendo dalle situazioni e dai progetti locali e toccando i vari punti all’ordine del giorno, ha delineato un percorso di lavoro che impegnerà il Sindacato nel prossimo futuro.
Si sono anche discussi e definiti i rapporti con l’USI e quelli con altre organizzazioni, a livello nazionale e internazionale che, nel rispetto reciproco e delle autonomie, devono essere improntati alla costruzione di un comune Progetto Complessivo Sociale, base concreta, per una alternativa al capitalismo.
Si è approvato, all’unanimità, il nuovo Statuto, emendato per consentire anche a lavoratori dipendenti e soggetti a contrattazione di aderirvi e così incominciare a dare risposte e proposte concrete, in senso autogestionario e mutualistico, al precariato e alla disoccupazione con particolare attenzione alle situazioni di smantellamento e chiusura di aziende.
Sono stati infine nominati, sempre all’unanimità, i seguenti compagni alla responsabilità delle cariche nazionali:
Segretario Generale: Gino Ancona
Responsabile Cassa nazionale: Roberto Dammicco
Commissione Esecutiva: I Segretari delle varie sezioni locali

Genova, 8/5/2011

Potrebbero interessarti anche...