Report Barakaldo

Dopo il successo della Conferenza Internazionale Barakaldo: grazie a tutti e tutte

 

La CNT ringrazia di cuore i presenti e la partecipazione alla Conferenza internazionale di Bilbao dei delegati della IWW degli Stati Uniti e del Canada, Regno Unito e Irlanda IWW, FAU e IWW di Germania, Polonia IP, USI in Italia, ESE Grecia e Ronzinante, CNT-GAP e CNT-Vignoles Francia e FORA dall’Argentina, così come i messaggi di sostegno da parte della Lega dei lavoratori del Paraguay, della FOB Brasile e della CNT-STCPP Francia.

Siamo consapevoli dello sforzo che avete fatto per partecipare a questo evento e siamo orgogliosi e onorati di aver potuto contare sulla vostra presenza. La risposta che ha avuto il nostro appello e l’interesse suscitato a livello internazionale, non può essere che positivo.

Vi ringraziamo per questo.

Grazie anche a chi delle varie sezioni della CNT ha collaborato per l’organizzazione.
Senza dubbio, il vostro sforzo ha contribuito al fatto che la Conferenza sia stata un successo.

Le parole “evento storico” si sono ascoltate più di una volta durante l’incontro.


Il tempo ci dirà se sarà stato così.


È vero, che raramente abbiamo avuto il privilegio di avere la presenza di tanti rappresentanti provenienti da tante parti del mondo.

A nostro avviso, questo è particolarmente importante in un momento in cui la deriva della situazione mondiale sembri incamminarsi esattamente nella direzione opposta.

I più recenti fatti di politica internazionale, dalla Brexit alle recenti elezioni negli Stati Uniti passando per le leggi che limitano l’immigrazione in molti paesi europei, disegnano un quadro di crescente isolazionismo, di xenofobia e di “insularismo chovinista”.

Di fronte a questo sviluppo preoccupante, come anarco-sindacalisti e sindacalisti rivoluzionari di molte parti del mondo, abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno internazionalista e solidale.


La Conferenza di Barakaldo è l’inizio di un processo che avrà sicuramente un lungo viaggio e della cui conclusione possiamo essere sicuri: con la vostra partecipazione creeremo ponti dove gli altri vogliono costruire muri e stringeremo legami forti contro chi vuole dividerci.

Ancora una volta, grazie mille a tutti.


Miguel Pérez per la CNT

Potrebbero interessarti anche...