Riunione comitato al San Paolo
Domenica 2/9 alle ore 11.30 c’è stato un crollo ingente della controsoffittatura nel reparto di Ostetricia e Ginecologia e precisamente nella sala parto n.3 del piano T a seguito di allagamento. Al momento del crollo, in questa sala, per puro caso, non c’era ricoverata nessuna paziente. Si trovava solo una OSS intenta a sistemare degli armadi.
Dopo l’allagamento del servizio di Emodinamica di quest’inverno (quella volta era scoppiato un tubo fognario del piano superiore) che aveva provocato la chiusura di oltre una settimana del servizio, dopo l’allagamento di questa primavera della Clinica Odontoiatrica con ingenti danni e chiusura del servizio, ora in estate un altro episodio e speriamo che l’autunno non ci riserva qualche altra amara sorpresa.
Tutti questi episodi, secondo noi, sono da imputare alla mancata ristrutturazione in cui versa l’ospedale. I fondi destinati a questo scopo sono stanziati da tempo ma si preferisce tenerli congelati o investirli in minima parte, in previsione di una ipotetica costruzione di un nuovo ospedale. Intanto le strutture dei due ospedali San Paolo e San Carlo rischiano di diventare pericolosi per la salute di chi ci lavora e di chi viene per farsi curare o ricoverare..
L’USI Sanità chiede che venga avviata urgentemente la ristrutturazione e messa a norma dei due Ospedali, in difetto riterrà responsabile la Direzione dell’Ospedale ed i vertici regionali di eventuali “eventi avversi” che potranno colpire la popolazione e allo stesso tempo gli operatori, a causa di questa scelta scellerata.
Per l’usi sanità
Giuseppe Petita
N.B. Mercoledì 5/09/18, alle ore 16.30 presso l’aula sindacale dell’ospedale San Paolo (discesa ambulatori, sotto il ponte) si terrà un incontro del comitato in difesa dei due Ospedali Paolo e Carlo.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/cede-soffitto-ospedale-1.4135922