Per il VERO riscatto delle politiche sociali sull’abitare!

ASSEMBLEA CITTADINA

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO – ore 19.00

Contro la cancellazione del reddito di cittadinanza

Per il VERO riscatto delle politiche sociali sull’abitare!

Secondo le stime dell’Ufficio parlamentare di Bilancio il taglio deciso dalla manovra finanziaria del governo Meloni potrebbe far perdere il reddito di cittadinanza al 38.5% dei nuclei familiari (e al 23% delle persone) che oggi lo ricevono. Si tratta di percentuali che corrispondono a circa 400MILA FAMIGLIE E OLTRE MEZZO MILIONE DI INDIVIDUI.

Dall’aprile 2020 offriamo un sostegno alimentare e sindacale ai nuclei familiari della città e del Trasimeno che vengono a farci richiesta e sappiamo quanto sia importante per chi affronta un periodo di difficoltà ricevere il reddito di cittadinanza o poter accedere alla “casa popolare”. 

Sappiamo inoltre – perché riceviamo denunce al nostro sportello ogni giovedì – quanto sia frequente che le persone più deboli economicamente vengano ricattate da offerte di lavoro al limite dello schiavismo o subiscano distacchi delle utenze della luce o del gas (anche in case popolari!). 

Negli anni Perugia Solidale e Trasimeno Solidale hanno lottato per costruire un argine alla retorica dei “furbetti”, alla GUERRA AI POVERI, all’ISOLAMENTO sociale, dopo lunghi periodi di “distanziamento forzato” che ci hanno abituato a fregarcene di chi ci sta intorno, pensando a salvare solo noi stessi. Ma nessuno si salva da solo.

Sappiamo che la crisi che ci circonda non è solo economica, ma ridare dignità a tutti, senza escludere nessuno, è il primo passo per riprendere a vivere senza catene. 

Crediamo che sia venuto il momento di avviare una discussione cittadina su questi temi e chiediamo a tutti quelli che vogliono difendere il reddito di cittadinanza e le politiche sociali per l’abitare di riunirsi e di costruire con noi una mobilitazione permanente.

Chiediamo a tutti, italiani o stranieri, famiglie numerose o singoli, a chi lavora e a chi è in disoccupazione di prendere parte all’ASSEMBLEA CITTADINA che si terrà MERCOLEDÌ 18 GENNAIO – ore 19.00 – presso la “SALA MILIOCCHI” DI CORSO GARIBALDI A PERUGIA

AVANTI UNITI!

Perugia Solidale – Trasimeno Solidale – Asia USB – USI CIT Perugia-Trasimeno

Potrebbero interessarti anche...