Comunicato USI – FAU

TESTO DEL COMUNICATO CONGIUNTO CONCORDATO IN OCCASIONE DELL’INCONTRO DI TRIESTE CON LA DELEGAZIONE DELLA F.A.U.

http://www.fau.org/grafik/kopf918.gif

I giorni 10 e 11 maggio scorsi si è tenuto a Trieste un incontro tra delegazioni ufficiali della F.A.U. e dell’U.S.I.

Durante l’incontro – relativo alle problematiche collegate all’immigrazione e alla tutela dei lavoratori precari – sono state illustrate le azioni di lotta che le due Organizzazioni Sindacali hanno intrapreso e stanno portando avanti.

Seppure tenendo conto delle differenze legislative e delle diverse realtà sociali ed economiche presenti in Germania e in Italia, si è concordato sulla necessità di intensificare – e possibilmente integrare – il comune intervento sindacale con i lavoratori migranti.

Si ritiene comunque necessario unificare tali azioni di lotta con quelle dei lavoratori precari, flessibili e disoccupati autoctoni. In tale contesto, si è convenuto che la lotta per il diritto alla casa ha la stessa priorità di quella per il diritto al lavoro.

Le due delegazioni hanno espresso una valutazione molto positiva sul livello della discussione, ritenendo importante la continuazione di questo incontro, auspicando la partecipazione anche di altre realtà dell’A.I.T. che ritengono prioritario l’intervento in questi Settori.

Le delegazioni F.A.U. e U.S.I. presenti all’incontro

Potrebbero interessarti anche...