Roma 12 febbraio – “Il momento è arrivato; Libertà per Öcalan”

Roma – Sabato 12 febbraio 2022 c’è stata la manifestazione indetta da il Comitato ‘’Il momento è arrivato; Libertà per Öcalan’’, Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia, Rete Kurdistan Italia, Comunità curda in Italia.

Hanno aderito e partecipato alla manifestazione associazioni, comitati, sindacati di base e conflittuali tra cui USI CIT, solidali convenuti/e a Roma da diverse regioni del centro sud del paese Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

Ha partecipato numerosa anche la comunità curda impegnata già nelle settimane precedenti a diffondere l’appello della manifestazione compresa la conferenza stampa di giovedì 10 febbraio presso l’Associazione Stampa di Roma a cui ha partecipato Ibrahim Bilmez, avvocato di Abdullah Öcalan , che ha spiegato l’attuale situazione giuridica e politica riguardante le condizioni della sua attuale detenzione e come la sua libertà sia strettamente legata alla liberazione del popolo curdo e non solo.

In contemporanea alle manifestazioni di Roma e Milano si svolgevano manifestazioni in altre città d’Europa tra cui la marcia di sei giorni partita da Francoforte che sabato si è conclusa con una manifestazione a Strasburgo alla quale si sono unite altre migliaia di persone provenienti da Svizzera, Germania e Francia denunciando la cospirazione internazionale agita contro Abdullah Öcalan il 15 febbraio 1999, quando fu rapito dalla capitale del Kenya, Nairobi, e portato in Turchia. Da allora Öcalan è stato imprigionato nella prigione dell’isola di Imrali in stretto isolamento.

La manifestazione di Roma è cominciata con un presidio a Piazza dell’Esquilino alle 14:30 ed è poi sfilata fino a Piazza S.Giovanni in Laterano con speakeraggi e slogans in diverse lingue. 

USI CIT Roma Pinelli

Potrebbero interessarti anche...