Chi romperà il cerchio?

Un comune rallenta, velocizza, indirizza l’estrazione di ricchezza dal territorio.

 

E’ tipico il caso Marinella di Sarzana nell’estremo Levante Ligure. Gli atti amministrativi sui lavori pubblici e privati a Marinella non sono sul sito del comune (PD) di Sarzana, quindi c’è da partecipare alle commissioni consiliari per essere informati.

 

Nella settimana precedente la Liberazione, il piano spiagge è stato discusso in Commissione Territorio. Ancora una riunione di commissione, poi c’è il Consiglio comunale per l’adozione. Le osservazioni della regione sul Rapporto ambientale, sono state integrate.

 

Una colata di cemento calerà sul litorale: parcheggi pubblici per 10 mila mq., in aggiunta a quelli pertinenziali (da standard urbanistici per gli stabilimenti balneari), ma non solo. Ogni stabilimento balneare avrà 400 metri di costruzione (bar-ristorante), 100 mq di servizi balneari.

 

I parcheggi saranno a nord della Provinciale a pochi metri dal mare, dove è la Tenuta di Marinella, un’oasi in una piana di Luni mangiata dal cemento. 3850 parcheggi. Per chi? 

 

I terreni su cui si costruisce sono della Marinella spa.

 

 Dopo l’adozione del Consiglio comunale, sarà avviata la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Nello stesso tempo, una conferenza di servizi accelererà il procedimento

Marinella Spa promuove il Progetto. E’ costituita da SPM, Sviluppo Progetto Marinella (75%) e Banca Monte dei Paschi di Siena (25%). SPM è composta da Consorzio Cooperative Costruzioni, Unieco Società Cooperativa, Società Italiana Condotte d’Acqua spa e Condotte Immobiliare spa.

La colata di asfalto e cemento che calerà su Marinella di Sarzana non è utile a nessuno.

Il cerchio si chiude. Il comune amministra per le imprese, siano legali o in odore di ndrangheda, come capita a Sarzana. Il territorio si usa per produrre non ricchezza sociale, ma profitto per le imprese di riferimento. Gli interventi sono irreversibili. Grande assente è il protagonismo di persone e associazioni contro il sacco del territorio. Chi romperà la perfezione del cerchio chiuso?

 

Usi Lel Carrara usientilocali@libero.it

Potrebbero interessarti anche...