ANCONA CORTEO ANTIRAZZISTA 4 OTTOBRE 2008.

Per la libertà e i diritti dei migranti, contro ogni forma di razzismo
Per la chiusura di tutti i Cpt e contro la militarizzazione delle città
Contro le schedature etniche e dell’infanzia
 
Si è da poco concluso il corteo antirazzista (numeroso, rumoroso e colorato) indetto dalla CGIL e dalla CISL ed altre dell’associazionismo (presidio dinanzi alla chiesa dei salesiani) cui hanno partecipato i C.S.O.A. e le cosiddette “comunità resistenti”, con un distinto presidio (giardini di piazza Ugo Bassi, usuale luogo di ritrovo delle comunità migranti) al quale abbiamo aderito ufficialmente come Unione Sindacale.
Hanno partecipato – con un buon grado di approssimazione – circa 800 persone (fra tutti e due gli spezzoni del corteo).
Ben visibile la presenza dell’area libertaria e altrettanto visibili le bandiere della nostra unione.
Utilizzando un cartellone con il manifesto che avevamo fatto alla fine di luglio una nostra compagna si è trasformnata in donna-sandwich.  Ne valeva veramente la pena! Un giudizio estremamente positivo, confortato anche dal fatto che in diversi, si sono avvicinati e hanno chiesto informazioni su che cosa fosse l’U.S.I.
Solo il tempo, verso la fine si è trasformato un in catinate di acqua gelida, tipo alla Dio cane e non ha quindi consentito l’integrale realizzazzione del corteo.
Abbiamo un po’ sofferto sotto la pioggia. Imperterriti, sotto un ponte, e siamo rimasti in mezzo alla strada.
Testimonia l’ingiuria del tempo che passa (e che qualche volta ci trova esterrefatti alla meta) la circostanza che vigili e l’amministrazione comunale hanno messo gratuitamente a disposizione del corteo, un parcheggio (di quelli grandi a pagamento) consentendo di effettuare una assemblea aspettando che spiovesse. [in altri tempi ci sarebbe stata solo una bella carica e manganellate a pioggia. Bah!!!).
Poteva accadere solo in Ancona, parcheggiare i partecipanti ad un corteo come tante automobiline!
Comunque ne abbiamo viste di peggiori!

Potrebbero interessarti anche...