Bologna: educare alla libertà

Venerdì 16 dicembre ultimo incontro del ciclo sulla Educazione libertaria organizzato dalla Biblioteca “A. Borghi”

 

 

Vaso, creta o fiore? Educare alla libertà

Incontri sulla Educazione libertaria organizzati dalla Biblioteca “A. Borghi”

 

Dopo le conferenze di Francesco Codello (21 ottobre) e Giulio Spiazzi (4 novembre), tenutesi nel Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese, e i seminari con Giulio Spiazzi e Gabriella Prati (5 e 6 novembre) e Maurizio Giannangeli e Rino Ermini (26 e 27 novembre) svoltisi presso l’Archivio Storico della FAI a Imola, si terrà prossimamente il quinto e ultimo degli incontri del ciclo “Vaso, creta o fiore?”, organizzato dalla Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB), in collaborazione con l’Assemblea degli anarchici imolesi e la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione della “Biblioteca Libertaria” di Castel Bolognese, avvenuta nel 1916 a opera di un gruppo di giovani anarchici raccolti attorno a Nello Garavini.

 

venerdì 16 dicembre, ore 20.30

Teatrino del Vecchio Mercato, via Rondanini 19, Castel Bolognese

conferenza pubblica con dibattito di Stefano d’Errico e Luciano Nicolini:

Il sindacalismo libertario in lotta contro l’autoritarismo scolastico istituzionale

 

Nel pensiero libertario e nella storia del movimento anarchico il tema della educazione ha sempre avuto un ruolo centrale e di grande rilievo Esiste quindi una lunga tradizione a cui rifarsi, che continua ad aggiornarsi e arricchirsi, e che merita di essere conosciuta e approfondita, in grado di fornire – almeno in parte – ancora risposte valide e spunti per il presente. Il tema dell’educazione libertaria appare comunque di notevole rilevanza e attualità soprattutto oggi, in un contesto caratterizzato dalla crisi della scuola istituzionale tradizionale e dalla nascita – in molti paesi del mondo e anche in Italia – di esperienze di nuove ‘comunità educanti’ autogestite. A presentare queste esperienze e a discutere delle problematiche ad esse legate saranno coinvolti dei relatori particolarmente qualificati. Di fatto, si tratta del primo ciclo di incontri di questo genere a livello nazionale, inteso come momento di riflessione ad ampio raggio e rivolto a un pubblico vasto, essendoci stati finora soltanto degli incontri tra addetti ai lavori (in particolare nell’ambito della “Rete per l’educazione libertaria”).

 

Gli incontri sono aperti a tutti. Sono invitati in particolare insegnanti, studenti, genitori, più in generale chiunque lavori nel mondo della scuola e della formazione e/o abbia interesse per i temi pedagogici e della educazione.

 

Curatore del ciclo è Andrea Papi, educatore e saggista, socio della BLAB.

______________________________

 

Stefano d’Errico: insegnante, nel 1986 è fra gli animatori dei Comitati di Base della Scuola e dal 1990 svolge l’incarico di segretario della Confederazione Italiana di Base “Unicobas”, di cui è stato uno dei fondatori. A latere dell’Unicobas Scuola contribuisce allo sviluppo de “l’AltrascuolA”, associazione attiva nell’aggiornamento dei docenti, promotrice di studi e convegni. Autore di saggi, tra cui Anarchismo e politica (Mimesis, 2007, p. 752) e Il socialismo libertario ed umanista oggi fra politica ed antipolitica (Mimesis, 2011, p. 369).

 

Luciano Nicolini: antropologo, insegna Statistica Sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Da 35 anni militante dell’Unione Sindacale Italiana, di cui è stato anche segretario nazionale per un biennio, è editore e redattore del mensile libertario “Cenerentola”.

Potrebbero interessarti anche...