1° Maggio 2015

Riappropriamoci del Primo Maggio

Vogliamo innanzitutto rimarcare che il Primo Maggio ci porta a ricordare quella grande protesta contro l’assassinio deciso dal Tribunale di Chicago nei confronti di cinque anarchici colpevoli di essere stati alla testa delle lotte operaie del grande sciopero e manifestazione del 1° maggio 1886, in America, che rivendicavano la conquista della giornata di 8 ore per tutti.


Vedi sotto per gli appuntamenti – in corso di aggiornamento – in cui è presente USI – AIT

 

Nella giornata del Primo Maggio 2015 sarà attivato all’interno del CSA Cox 18, in via Conchetta 18, a Milano, uno “spazio tematico” sulla storia e l’attualità dei contenuti del Primo Maggio.

  • Saranno esposte “composizioni artistiche, artigianali” e una mostra sul tema.

  • Ci saranno esibizioni musicali e canti.

  • Ci saranno interventi di quanti vorranno aderire all’iniziativa.

L’iniziativa si svolgerà per l’intera mattinata, dalle 9 alle 13.

  • Ci sarà un pasto nell’occasione, prima della partenza del corteo che da quel luogo, alle 13, raggiungerà piazza 24 maggio per la manifestazione.

Abbiamo sentito la necessità di una iniziativa per la “Riappropriazione del Primo Maggio” di fronte all’atteggiamento delle Istituzioni, questa’anno più che mai in virtù dell’evento Expo che per noi significa, al di là delle balle che raccontano sul “nutrire il pianeta”, enorme spreco di denaro pubblico, devastazione ambientale, regalo alle cosche mafiose; significa essere al servizio delle multinazionali nella loro opera di speculazione e di controllo nell’affare della distribuzione del cibo nel pianeta; significa sfruttamento della mano d’opera giovanile attraverso la pratica di contratti di lavoro “volontario” gratuito o pagato una miseria.

Esprimiamo tutta la nostra piena solidarietà ai lavoratori della Scala che rivendicano il proprio diritto di non prestare la loro mano d’opera nella giornata del 1° Maggio.

USI – AIT prov. milanese

 


 


Altre iniziative programmate:


Trieste Corteo con partenza da campo san giacomo ore 9,00 Evento facebook

Modena Presidio piazza Matteotti ore 9,00-13,00 seguono pranzo sociale e concerti

Parma piazzale Barbieri ore 10,00 Evento facebook

Monopoli corteo con concentramento in piazza Garibaldi ore 9,30

Potrebbero interessarti anche...