USI solidale con la protesta dei tranvieri di Genova!

GENOVA PER NOI

 

Genova per noi è la città in cui il 25 Aprile 1945 il generale Meinhold, comandante delle truppe d’occupazione naziste, firma la resa al Comitato di Liberazione Nazionale.

Genova per noi è la battaglia ingaggiata dal 30 Giugno al 2 Luglio del 1960 contro il congresso che il Movimento Sociale Italiano, partito di fascisti e neofascisti che appoggiava il governo monocolore democristiano Tambroni, voleva tenere in quella città. Il congresso non si tenne e il governo Tambroni si dimise.

Genova per noi è la città in cui, durante il Luglio del 2001, la legittima manifestazione di protesta si tramutò in tragedia: giovani incolpevoli furono oggetto di repressione crudele, arbitraria, indiscriminata per aver gridato che un altro mondo, giusto e libero, è possibile. Perchè lo Stato, se vuol vincere, deve infrangere le proprie leggi.

 

Genova per noi è la città in cui nel Novembre 2013 i tranvieri, con uno sciopero selvaggio ad oltranza, senza lasciarsi intimidire dalla precettazione e dalle multe (250 euro a testa per ogni giornata di sciopero) sono scesi in lotta contro la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico e contro un prelievo forzoso di stipendio se non addirittura al licenziamento.

Di fronte alla determinazione dei tranvieri in sciopero, ed a una lotta che si stava allargando ad altri settori di lavoratori, le forze dell’arco istituzionale (comune, prefetto, sindacati cgil–cisl-uil e autonomi) si sono compattate. E’ stata organizzata un’assemblea manipolata per imporre un accordo non rappresentativo di quella lotta e ci auguriamo venga disatteso dalla forza espressa dai lavoratori.

Di una cosa siamo certi:

 

GENOVA PER NOI È UN ESEMPIO

 

UNITI SI VINCE

 

I tranvieri genovesi hanno dimostrato che non bisogna “andare al sindacato”, bisogna essere sindacato!

 

CIASCUNO È IL MIGLIOR SINDACALISTA DI SÉ STESSO!



Volantino

Potrebbero interessarti anche...