USI in Festa! Massenzatico 14 – 15 luglio 2018

USI in Festa! Massenzatico 14 – 15 luglio 2018

Si è svolta sabato 14 e domenica 15 luglio la festa congiunta tra USI-CIT Emilia Romagna e Cucine del Popolo di Massenzatico ( RE). E’ stato un’importante appuntamento che ha visto la partecipazione sopratutto di compagni emiliani. Si è partiti il sabato pomeriggio affrontando un interessante dibattito sul futuro dell’Unione Sindacale Italiana, che terrà il prossimo congresso in autunno e si è poi discusso sulla nuova internazionale anarcosindacalista CIT-IWC che si è recentemente costituita a Parma.

Il dibattito è stato interessante e ha visto confrontarsi numerosi compagni e compagne sulle prospettive future dell’Unione a partire dal prossimo sciopero generale che si terrà probabilmente il 26 ottobre. La discussione si è poi sviluppata sulla necessità di dare maggior slancio all’Unione attraverso la formazione sindacale, i coordinamenti delle categorie e una maggiore visibilità del sindacato stesso. Alle ore 20 c’è stata un’ottima cena in classico stile Cucine del Popolo che ha visto la partecipazione di una cinquantina di compagni e compagne per poi finire la serata con USI dj animata dai compagni di Modena.

Domenica 15 luglio si è poi dato spazio alle Cucine del Popolo che hanno proposto la risottata solidale con la partecipazione di Mister Leo e del Professor Alberto Capatti che ha svolto una interessante conferenza sulla storia sociale del riso. La risottata preceduta da un antipasto vigoroso ha visto la portata di un risotto primavera, uno giallo “al salto” e un ultimo alla “reggiana” con la salsiccia.

Hanno partecipato all’evento oltre 80 compagni e compagne che hanno apprezzato la straordinaria capacità di Mister Leo, nuovo cuoco delle Cucine del Popolo. A seguire si è svolta un esilarante happening di Virgilio Enea Stefano Raspini contro il razzismo del governo. La festa si è poi conclusa con la presentazione del Convegno Internazionale promosso dalle Cucine del Popolo, che si svolgerà a Massenzatico il 5- 7 ottobre 2018 dedicato alle Cucine Senza Confini.

Il Convegno vedrà la partecipazione di cuochi, studiosi, militanti, artisti, giornalisti e musicisti e avrà come momento topico un Veglione Rosso nel teatro di Massenzatico, dove riproporremo un menu socialista del 1910 con la partecipazione di 400 persone.

Usi Reggio Emilia
Cucine del Popolo

Potrebbero interessarti anche...