NO Draghi day – Bologna in corteo

Bologna, oltre 500 persone in corteo con il sindacalismo di base e conflittuale nella giornata nazionale di mobilitazione contro le politiche economiche e sociali del governo Draghi.

Oltre agli organizzatori ADL-COBAS, COBAS, SGB, USB, USI-CIT, vi hanno preso parte diverse organizzazioni sociali e politiche che insieme hanno deciso di partire da Piazza dell’Unità e dare vita ad un corteo.

La manifestazione, partita da piazza dell’Unità, si è trovata la strada verso via Indipendenza sbarrata da un ingente spiegamento di forze di polizia e ha quindi deciso di percorrere i viali fino all’altezza di porta San Vitale per poi concludersi davanti all’ospedale S.Orsola.

Qui si sono svolti i comizi finali nei quali da parte di tutte le organizzazioni partecipanti. E’ stata ribadita l’importanza del rilancio dei servizi pubblici ed in particolare della sanità pubblica e della necessità di assunzioni di massa di personale a tempo indeterminato.

In precedenza il corteo ha fatto altre tre tappe, la prima davanti ad una agenzia di lavoro interinale dove è stato srotolato uno striscione di denuncia delle inaccettabili condizioni contrattuali a cui vengono sottoposti i lavoratori. La seconda tappa davanti la sede dell’ispettorato del lavoro sotto le cui finestre è stato denunciato che i controlli delle condizioni di sicurezza e di rispetto dei contratti nei luoghi di lavoro, in particolare nell’area dell’interporto, vengono fatti preavvisando le aziende e che il “nuovo” lavoro è quasi esclusivamente precario, sottopagato e per nulla formato. Con queste condizioni strutturali non deve stupire purtroppo che vi siano feriti e morti sul lavoro.

La terza tappa di fronte ad Hera dove è stata rilanciata la mobilitazione contro l’aumento vertiginoso, per motivi speculativi, dei costi delle fonti energetiche che stanno generando un aumento del carovita senza precedenti e delle politiche del Governo che non sono minimamente in grado di invertire la rotta per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico e non solo.

La manifestazione si è conclusa con la dichiarata volontà da parte di tutte le organizzazioni di proseguire unitariamente nella mobilitazione con l’obbiettivo di fare crescere sempre più un movimento popolare in grado di contrastare le politiche del governo Draghi.

https://www.localteam.it/video/bologna-no-draghi-day-il-corteo-dei-sindacati-

Potrebbero interessarti anche...