Una scuola libertaria sulle Apuane

Anche quest’anno – ed è la quarta volta – a partire dal mese di marzo, viene tenuta nei locali della Pubblica Assistenza di Minazzano, un piccolo paese della montagna di Seravezza (LU), un corso di pittura ispirato alla pedagogia libertaria.

Oltre alla validità di questa esperienza, i bambini partecipano entusiasti, ci preme sottolineare che il filo conduttore è rappresentato dall’incipit con cui la compagna attiva in questo corso, ha iniziato un intervento apparso su ‘Lotta di Classe‘, quando parla di aiutare nella crescita i bambini e trarre da loro anche la propria personale crescita umana e personale.


Una crescita che sia rispettosa di quei valori comunitari che ancora oggi sono presenti nei piccoli paesi delle Alpi Apuane. Un corso che non dà premi, che non introduce steterili competitività, ma che sia rispettoso delle diversità, degli interessi individuali. che dia un contributo alla crescita solidale, rispettosa degli individui e che abbia la capacità di introdurre quegli elementi di sapere critico di cui tanto oggi c’è bisogno.

L’incaricato

Potrebbero interessarti anche...