Solidarietà con la Rojava

In occasione delle giornate internazionali di mobilitazione a favore del Kurdistan, diverse iniziative sono state promosse anche dall’USI AIT.

FIRENZE PORDENONE –  MONFALCONE

 

FIRENZE

Sabato  31 ottobre a Firenze c’è stata la manifestazione regionale in soldarietà con il popolo kurdo, organizzata dalle Comunità dei kurdi resisdenti in Toscana e dalle reti solidali.
Il corteo che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone (kurdi e solidali) è partito da Piazza Santa Maria Novella e ha sfilato per le vie del centro, aperto dai compagni della Comunità Kurda.
Il coordinamento Anarchici Toscani è stato presente con uno spezzone libertario nutrito, sicuramente tra i più consistenti e vivaci, aperto dallo striscione “Rojava Libera Autogestione”, preparato dai compagni della Federazione Anarchica Empolese.
 L’USI-AIT sezione Firenze è stato presente all’interno dello spezzone libertario con bandiere.
Il corteo dopo il suo percorso è tornato in Piazza Santa Maria Novella da dove si è continuato con interventi a microfono aperto.
La manifestazione si è conclusa con  l’intervento molto applaudito di Dario Antonelli di Livorno che ha parlato a nome degli Anarchici Toscani.

Claudio Strambi – FIrenze

 


 

PORDENONE

E mentre al Parco S, Valentino la Rete Solidale garantiva sostegno e condivisione ai profughi “invisibili” alle istituzioni, nelle piazze e vie di Pordenone, nel centro del shopping, si è tenuta la giornata per la libertà e la ricostruzione di Kobane come richiesto dai curdi attraverso un appello internazionale. A distanza di un anno esatto si era più del doppio, rompere il silenzio e la disinformazione assordante dei media su quanto avviene in medio oriente è un’impresa, Erdogan per vincere le elezioni ha fatto saltare in aria centinaia di dissidenti, per lo più curdi, pestato e arrestato migliaia di attivisti dopo aver devastato interi villaggi e città del kurdistan, una strategia della tensione che in Italia conosciamo bene. Quello che sta avvenendo in questi martoriati territori ci interessa molto da vicino e non solo per la solidarietà, contro l’oppressione di un popolo e per la ricostruzione di ospedali, scuole e quartieri ma anche, e soprattutto, per quella piccola scintilla di rivoluzione che sta avvenendo nella Rojava dove un nuovo modo di organizzare la società sceglie di fare a meno dello stato, attraverso l’autogoverno, la partecipazione diretta nelle assemblee, lo scardinamento del patriarcato, l’abolizione di eserciti e polizie con la creazione di comitati di autodifesa. Un cambiamento alla radice di un sistema che han chiamato Confederalismo Democratico e che però è ancora assai fragile ed il cui esito non è affatto scontato. Scommettere su questa sperimentazione significa scommettere sul nostro futuro, qui e ora, anche se ci sembrano luoghi e storie così lontane, così impossibili sono invece le uniche possibilità che abbiamo per costruire una società senza odi e violenza a partire anche dai nostri quartieri. Durante il piccolo corteo più volte si è fatto riferimento alle migrazioni di massa di questi anni e del futuro prossimo, migrazioni storiche che nessun muro potrà fermare. Spetta a noi gettare le basi per un’accoglienza dignitosa e per fermare le devastazioni delle guerre e della violenza, delle miserie e dei fondamentalisti: nei nostri paesi, garantendo dignità e umanità ai profughi e ai migranti e opponendosi al business delle armi (l’Italia è tra i maggiori esportatori al mondo), alla costruzione di caccia letali (f-35 in primis), alle basi militari e rispondendo signorNò ad ogni chiamata all’odio, al razzismo, alle guerre travestite da missioni umanitarie, internazionali ecc.
E’ stata una bella giornata, è stata solo un’altra tappa, un piccolo passo un lungo cammino.

011115pn-2

011115pn-3

011115pn-4

011115pn-5

011115pn-6

011115pn

 


 

MONFALCONE

Fischia ancora il vento a Monfalcone.Sabato 30 ottobre in una bella giornata di bora partecipato banchetto in piazza per l’occasione restituita alla città e agli antifascisti.

la curiosità dei bimbi è un bene prezioso

 

due amici curdi

 

Presidio con #UsiAit

 

probabilmente non si è mai visto a Monfalcone un ragazzino originario del Bangladesh soffermarsi davanti ad uno striscione di destri, leghisti o m5s...

Potrebbero interessarti anche...