Solidarietà ai lavoratori di Euskadi e Navarra

L’Unione Sindacale Italiana aderente all’Associazione Internazionale dei Lavoratori (AIT), facendocomunicato solid. CNT seguito alla richiesta di solidarietà internazionale dei lavoratori di Euskadi e Navarra pervenuta a mezzo della sindacato federato CNT, rende noto che:

L’Unione Sindacale Italiana esprime incondizionata solidarietà ai lavoratori di Euskadi e Navarra per lo sciopero generale di 24 ore che avrà luogo in data 26 c.m. indetto da CNT ed altri sindacati.

L’Unione Sindacale Italiana ritiene legittime ed appoggia totalmente la piattaforma e le rivendicazioni dei lavoratori di Euskadi e Navarra.
L’Unione Sindacale Italiana esprime profondo stupore e rammarico per le politiche poste in essere dal governo centrale, atte semplicemente a demolire le conquiste dei lavoratori spagnoli, ledendo di conseguenza la dignità di lavoratori e cittadini in quanto tali.
In base a quanto sopra riportato, auspichiamo che tanto i governi locali di Euskadi e Navarra, quanto il governo centrale comprendano che l’interesse primo dovrebbe essere rivolto alla salvaguardia dei diritti dei cittadini e dei lavoratori e non di interessi particolari oligarchici, quindi riteniamo doveroso che le rivendicazioni degli scioperanti vengano accolte per intero.
Altresì auspichiamo che lo sciopero del 26 c.m. non sia l’ennesima occasione per mettere in atto politiche di criminalizzazione e/o repressione del dissenso popolare.
Pleonastico ribadire che la lotta dei lavoratori spagnoli è la lotta dei lavoratori italiani. 

Informiamo che l’Unione Sindacale Italiana si riserva il diritto, in base alle contingenze ed ai limiti legislativi imposti dallo stato italiano, di sviluppare azioni di solidarietà internazionalista.

Commissione Internazionale – U.S.I.-A.I.T

Potrebbero interessarti anche...