Roma 20 ottobre 2023 Fermiamo la guerra e l’economia di guerra.

A Roma nella giornata dello sciopero generale del 20 ottobre contro la guerra, la precarietà e il carovita indetto da alcune sigle del sindacalismo di base ci sono state diverse iniziative. Già nei giorni precedenti si era tenuta un’assemblea cittadina per fare il punto dei vari appuntamenti in città e provincia.

In provincia ci sono state iniziative nel polo logistico di Roma sud e all’aeroporto di Fiumicino. In città altri presidi ci sono stati nella piazza del Campidoglio sede dell’amministrazione comunale. Per l’occasione una delegazione dell’Ilva di Taranto è arrivata in città fermando per alcuni minuti il traffico autostradale dando voce e corpo alla richiesta di essere ricevuti dall’attuale governo. Ci sono stati disagi nel trasporto pubblico cittadino con la chiusura di una stazione della metropolitana linea A fino alle ore 12:00 e un’adesione allo sciopero dell’ATAC (Azienda Tramvie e Autobus del Comune) del 17,6%.

Come sezione Usi Cit di Roma ci siamo adoperati per lo striscione Fermiamo la guerra e l’economia di guerra. Sciopero generale e insieme ad altri abbiamo messo a disposizione un pullman gratuito con partenza da Roma verso il presidio dell’aeroporto di Fiumicino polo industriale dell’Italia centro meridionale, divenuto luogo simbolo di sfruttamento, precarietà, lavoro povero e taglio ai diritti e alla salute dei lavoratori. In supporto alle numerose vertenze in atto che coinvolgono diverse categorie aeroportuali, dipendenti delle compagnie aeree, personale delle pulizie, delle mense e tanti altri dell’indotto.

Ci sono stati diversi interventi dal microfono che hanno posto l’attenzione soprattutto sull’urgenza di indicizzare i salari in tutti i settori adeguandoli al costo della vita, sulla contrarietà alla guerra e alle spese militari, sul ripristino del reddito di cittadinanza. Come annunciato nell’appello allo sciopero la protesta contro la guerra è andata oltre la giornata del 20 ottobre ed è continuata sabato 21 con le manifestazioni contro la guerra a Coltano (PI), Palermo e Ghedi (BS).

Come Usi Cit Roma abbiamo partecipato alla manifestazione di sabato 21 ottobre a Pisa contro la realizzazione della base militare a Coltano. Abbiamo condiviso il viaggio da Roma in due pullman con il Movimento per il diritto all’abitare e alcuni collettivi universitari. Sotto una pioggia battente, sia all’andata sia al ritorno, abbiamo sfilato per alcuni chilometri nello spezzone antimilitarista. Tenendo conto dell’esperienza precedente del 2 giugno 2022 in cui si sfilò in diecimila intorno all’area destinata alla base, anche allora in condizioni meteo sfavorevoli, questa volta la manifestazione è andata simbolicamente oltre ed ha attraversato per alcuni minuti l’area interna della CISAM (Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari) .

USI Cit Roma Pinelli

Potrebbero interessarti anche...