Restituiteci il mal tolto!

CONTINUANO LE MOBILITAZIONI CONTRO LA TRUFFA AI PENSIONATI

 

Dopo il presidio svoltosi davanti alla sede Inps in via Silva, giovedì 23 luglio dalle 9 alle 11,30 si è svolto un altro presidio presso il mercato rionale di via Osoppo sempre a Milano, promosso dal “coordinamento nazionale unitario dei pensionati di oggi e domani” (CoNUP) e le associazioni che condividono i medesimi obbiettivi.

 

Lo scopo dell’iniziativa era ancora una volta di informare soprattutto i pensionati dell’azione truffaldina del governo Renzi. Di fronte alla recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco delle pensioni attuato dal governo Monti (ministro la Fornero) dal 2012, ha pensato bene di restituire una minima parte del “mal tolto” attraverso un decreto/legge.

 

Pertanto, mentre si invita ad ogni forma di mobilitazione e di protesta si distribuisce un modulo da compilare e inviare per raccomandata all’Inps in cui si formalizza la richiesta di restituzione per intero di quanto è stato trattenuto. Questa da una parte serve come importante segnale di protesta ma crea anche i presupposti per una ulteriore azione legale che deve comunque essere sostenuta da un’ampia mobilitazione di lotta.

 

Il Presidio si è caratterizzato con l’esposizione di cartelli e striscioni, con uno spiccheraggio informativo adeguato e un volantinaggio fra la gente lungo le bancarelle del mercato, parlando direttamente con i pensionati interessati o tramite loro conoscenti o parenti.

 

Molti accettavano volentieri i moduli da inviare all’Inps. Come già avvenuto nel presidio davanti all’Inps di qualche giorno fa anche qui si è avuto un buon riscontro, soprattutto perchè ci si è rapportati con molti diretti interessati.

Le mobilitazioni continueranno fino alla restituzione di tutto il “mal tolto“.

Enrico Moroni

Potrebbero interessarti anche...