Chi ha paura di USI-Lel?
– Segretario del Comune di Carrara Leoncini
– Commissione consiliare n. 8 Comune di Carrara Poletti-Giromella
– Ai consiglieri del comune di Carrara
– Al Sindaco di Carrara
– Al sindaco di Massa
– Ai consiglieri del comune di Massa
– Al Giudice del lavoro Dott. Lama
Tribunale Piazza De Gasperi 1 -54100 Massa
Oggetto: violazione articolo 8 legge 300/1970
L’art 8 della l. 300/1970 : “Divieto di indagini sulle opinioni. E’ fatto divieto al datore di lavoro, al fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoro.” E’ con viva preoccupazione che abbiamo letto in un articolo di un quotidiano ( allegato) il numero, presunto, degli iscritti al sindacato Usi Lel a Carrara. Ora è il momento di ritornare sulla questione.
A rendere pubblico quanti sarebbero gli iscritti ad Usi Lel è il direttore della casa di riposo Biselli. Su La Nazione del 4 feb 2015 “La casa di riposo è un modello di gestione. Respinte le accuse del sindacato Usi Lel”ha solo due iscritti”. Dal momento che Usi Lel non effettua la trattenuta in busta paga , proprio a tutela dei suoi iscritti, ci domandiamo come è possibile che il direttore Biselli abbia dato i numeri ( anche se sbagliati) su Usi Lel se non compiendo tra chi lavora un’indagine contraria all’ 8 L.300/1970. Segnali di indagini su opinioni e frequentazioni di chi lavora vengono anche da un brutto episodio avvenuto quattro anni fa nel comune di Carrara con protagonisti alcuni dirigenti di un sindacato confederale, su cui torneremo, e da un episodio avvenuto di recente in una cooperativa che lavora in appalto per enti locali.
Considerato tutto questo, Usi lel:
– diffida chiunque, dirigente pubblico, sindacalista confederale o cooperatore ispirato da coordinatrice-stimata-da-un-direttore, dallo svolgere indagini sulle opinioni di chi lavora e da fare qualsiasi tipo di pressione su chiunque;
– mantiene il proprio impegno di denuncia e opposizione a tali pratiche;
– segnala alla magistratura del lavoro la violazione dell’art 8 legge 300/1970 nel caso della comunicazione a mezzo stampa del numero di iscritti al sindacato Usi Lel.