Chi ha paura di USI-Lel?

– Segretario del Comune di Carrara Leoncini

– Commissione consiliare n. 8 Comune di Carrara Poletti-Giromella

– Ai consiglieri del comune di Carrara

– Al Sindaco di Carrara

– Al sindaco di Massa

– Ai consiglieri del comune di Massa

– Al Giudice del lavoro Dott. Lama

Tribunale Piazza De Gasperi 1 -54100 Massa

 

Oggetto: violazione articolo 8 legge 300/1970

 

L’art 8 della l. 300/1970 : “Divieto di indagini sulle opinioni. E’ fatto divieto al datore di lavoro, al fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoro.E’ con viva preoccupazione che abbiamo letto in un articolo di un quotidiano ( allegato) il numero, presunto, degli iscritti al sindacato Usi Lel a Carrara. Ora è il momento di ritornare sulla questione.

 

A rendere pubblico quanti sarebbero gli iscritti ad Usi Lel è il direttore della casa di riposo Biselli. Su La Nazione del 4 feb 2015 “La casa di riposo è un modello di gestione. Respinte le accuse del sindacato Usi Lel”ha solo due iscritti”. Dal momento che Usi Lel non effettua la trattenuta in busta paga , proprio a tutela dei suoi iscritti, ci domandiamo come è possibile che il direttore Biselli abbia dato i numeri ( anche se sbagliati) su Usi Lel se non compiendo tra chi lavora un’indagine contraria all’ 8 L.300/1970. Segnali di indagini su opinioni e frequentazioni di chi lavora vengono anche da un brutto episodio avvenuto quattro anni fa nel comune di Carrara con protagonisti alcuni dirigenti di un sindacato confederale, su cui torneremo, e da un episodio avvenuto di recente in una cooperativa che lavora in appalto per enti locali.

 

Considerato tutto questo, Usi lel:

 

diffida chiunque, dirigente pubblico, sindacalista confederale o cooperatore ispirato da coordinatrice-stimata-da-un-direttore, dallo svolgere indagini sulle opinioni di chi lavora e da fare qualsiasi tipo di pressione su chiunque;

– mantiene il proprio impegno di denuncia e opposizione a tali pratiche;

– segnala alla magistratura del lavoro la violazione dell’art 8 legge 300/1970 nel caso della comunicazione a mezzo stampa del numero di iscritti al sindacato Usi Lel.

 

Potrebbero interessarti anche...