RESOCONTO VENDITE: “LA RIVOLTA DI SPARTACO”

La rivolta di Spartaco è una pubblicazione a cura del Gruppo Editoriale USI-CIT che tratta il periodo del biennio 1919-1920, conosciuto come il “biennio rosso”.

In origine era un documento presentato da alcuni compagni dell’Ateneo Libertario di Firenze e del Coordinamento anarchico e Libertario in occasione della giornata di studi tenutasi a Firenze presso la Polveriera Spazio Comune il 4 maggio 2019.

Il documento, puntuale ed essenziale di quella fase storica, era stato arricchito da ampie note esplicative a cura dell’Associazione Culturale “Pietro Gori” di Milano.

La pubblicazione proposta e approvata dal CnD USI è stata data alle stampe nella sede amministrativa di Modena, riprodotta in 200 copie, a ottobre del 2020.

Siamo soddisfatti per la sua distribuzione che, pur nelle difficoltà del periodo covid che ne ha impedito le presentazioni in presenza, si è riusciti nella vendita fino a totale esaurimento copie. Va evidenziato che la distribuzione per la maggior parte è avvenuta attraverso le sezioni e i compagni dell’USI.

E’ importante rilevare un altro aspetto, assolutamente non secondario: questa nostra pubblicazione è stata tra le pochissime (per non dire rare) ad aver ricordato il Biennio Rosso nel suo centenario Possiamo concludere con soddisfazione, a beneficio del Gruppo Editoriale USI – CIT, di aver raggiunto pienamente l’obbiettivo.

Enrico Moroni

Potrebbero interessarti anche...