Report Primo Maggio a Trieste


Per la seconda volta dall’anno scorso, a causa delle note restrizioni COVID, abbiamo dovuto rinunciare al tradizionale corteo del I Maggio.

Abbiamo però deciso di tenere una manifestazione nella centrale Piazza Unità, organizzata da noi assieme al Gruppo Anarchico Germinal di Trieste ed alla locale struttura della Confederazione COBAS.

Oltre 50 i compagni presenti, che per tutta la durata dell’iniziativa hanno tenuto in mano numerosi cartelli con slogan sindacali ed antimilitaristi. Alla conferenza stampa organizzata unitariamente, presenti giornalisti di tutte le testate locali, mentre la RAI regionale, come sua consuetudine, non ci ha nemmeno nominati tra le varie inziative locali.

Un grazie ai compagni del Coro sociale di Trieste, che ha aperto l’iniziativa con canti di lotta in inglese, italiano e sloveno.
La lettura del testo unitario di indizione della manifestazione ed un breve intervento di ognuna delle tre organizzazioni presenti hanno preceduto un saluto solidale di un compagno del Coordinamento Lavoratori dello Spettacolo.

USI Trieste
Mario V

Potrebbero interessarti anche...