ORGANIZZARSI E MOBILITARSI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE

Così si aprirà la manifestazione del 29 luglio, come deciso dall’Assemblea 29 giugno nell’ultimo incontro.  
La manifestazione è promossa dai ferrovieri, da lavoratori, giovani, cittadini che, ad un mese dalla strage, intendono ricordare le vittime, i loro familiari e coloro che hanno perduto tutto, perché quanto avvenuto non sia dimenticato e non si ripeta più.
Per questo (!) occorre veramente voltare pagina rispetto ad una politica di liberalizzazioni, privatizzazioni e deregulation avvenuta in questi anni in ferrovia; una politica che ha provocato lutti e distruzioni a danno di ferrovieri, lavoratori delle ditte in appalto e sub-appalto, viaggiatori, pendolari ed ora anche di cittadini (come avvenuto il 29 giugno a Viareggio).
Occorre concretamente creare le condizioni per impedire il ripetersi di questi incidenti sul lavoro, organizzandosi e mobilitandosi a cominciare dall’appuntamento del 29 luglio.
L’Assemblea, nei tre momenti di confronto e dibattito (3, 14 e 23 luglio) ha deciso di impegnarsi per il reintegro di Dante De Angelis, macchinista e Rls (licenziato il 15 agosto 2008 per aver lanciato il campanello d’allarme per le gravi carenze sulla sicurezza), per l’accertamento delle reali responsabilità e per il pieno sostegno ai cittadini colpiti dal disastro.
Per il 29 luglio l’Assemblea ha, inoltre, deciso: – di incontrarsi alle ore 19.30 al Dopolavoro ferroviario; – di ritrovarsi tutti alle 21.30 al binario 1 della stazione di Viareggio; – di aprire la manifestazione con lo striscione “organizzarsi e mobilitarsi per la sicurezza e la salute”, con alla testa i ferrovieri, da anni impegnati in difesa della sicurezza e della salute; – di recarsi, lungo via Burlamacchi, il ponte di Pisa ed il Cavalcavia, in via Ponchielli per attendere le 23.50, inizio della strage.
Viareggio, 24 luglio 2009                                                  Assemblea 29 giugno    assemblea29giugno@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...