Le chiamavano … “cooperative”

L’ Usi – Ait sezione di Reggio Emilia condanna con forza la disdetta unilaterale da parte di Legacoop e di Confcooperative del Contratto Integrativo Provinciale.

 

Una mossa, questa, che coinvolgerà nella nostra provincia più di 5.000 lavoratori impiegati dalle Cooperative Sociali nel campo educativo, sanitario e sociale.

Questo contratto integrativo tutelava i lavoratori nel caso di cambi di gestione, spostamenti tra una cooperativa e un’altra, tutelava la copertura economica in caso di danno al mezzo proprio utilizzato per ragioni di servizio oltre a, addirittura, garantire la mensilizzazione dello stipendio.

 

Inoltre parte dello stesso Contratto era l’ ERT – Elemento Retributivo Terrioriale – che, a fronte di guadagni sempre più alti delle cooperative sociali nella nostra città rappresentava un buon contributo al salario annuale del lavoratore garantendo una redistribuzione degli utili tra i lavoratori.

 

A fronte dei ben più che buoni utili realizzati dalle più grandi cooperative sociali reggiane quest’anno ci chiediamo se questo atto di disdetta non serva solo ad alzare la tensione in vista del rinnovo dello stesso Contratto Integrativo che sarebbe scaduto alla fine dell’anno.

 

Ricordiamo che un negli ultimi anni un violento processo di precarizzazione ha investito tutto il Terzo Settore colpendo sia i lavoratori, che si sono trovati a vario titolo con il salario indebolito, anche per il mancato rispetto da parte di alcune cooperative sociali delle condizioni contrattuali, e con un peggioramento delle condizioni di lavoro, che la qualità’ del servizio e di conseguenza, data la delicatezza di alcuni lavori, le stesse condizioni di vita degli utenti.

 

Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici del Terzo Settore, ancora una volta colpiti da una decisione tesa a massimizzare gli utili per le Centrali Cooperative e le dirigenze a discapito delle condizioni di lavoro e della qualità del servizio, a scioperare il 27 Ottobre nell’ambito dello sciopero generale nazionale indetto da USI-AIT, CUB, SGB e SI-COBAS.

 

USI – AIT sezione di Reggio Emilia

Via Don Minzoni 1/d – Reggio Emilia

usi-reggioemilia@inventati.org
https://usireggioemilia.noblogs.org/

Potrebbero interessarti anche...