FESTEGGIAMENTI PER IL CENTENARIO E PLENARIA AIT

manifesto 3gg novembre


Il 23-24-25 Novembre l’USI sezione di Modena e l’Unione Sindacale Italiana organizzano una 3 giorni per festeggiare il Centenario della fondazione dell’USI avvenuta a Modena il 23-24-25 Novembre 1912.


Oltre ad ospitare, durante la 3 giorni la plenaria dell’AIT, nella giornata di sabato 24 si svolgerà un corteo per le strade del centro di Modena con un Comizio nella piazza principale.


Il 23-24-25 novembre 1912 si tenne a Modena il Congresso nazionale dell’Azione Diretta.
Nell’ USI confluirono due tradizioni sindacali: quella anarchica e quella sindacalista rivoluzionaria. Nel dibattito all’interno del congresso emersero le critiche al sindacalismo riformista caratterizzato da politicantismo, accentramento, autoritarismo, burocratismo, corporativismo e idolatria.
Fin dalla sua nascita l’USI propose un sindacalismo rivoluzionario che si fondava e si fonda su principi quali il decentramento e l’autonomia, la neutralità partitica, il libertarismo, l’antiburocrazia, la combattività e la solidarietà di classe.
Tramite l’autogestione delle lotte maturava la sensibilità politica dei lavoratori e si elaboravano nuove tecniche di scontro. “Il sindacato in un’ottica libertaria è uno strumento di diffusione dei principi anarchici tra i lavoratori. Lo sciopero – sempre più esteso acquista un nuovo significato – funge da collante tra i lavoratori e integrato con altri metodi diventa l’arma principale della lotta”.
Nel novembre 1912 aderiscono all’USI 87.710 lavoratori, di cui 18.000 solo a Parma e 17.000 alla Camera del Lavoro della bassa modenese.
Per noi festeggiare il Centenario non significa solo ricordare la nostra storia ma diventa anche un ottima occasione per rilanciare l’importanza e la potenzialità dell’anarcosindacalismo e dell’azione diretta come risposta all’autoritarismo dello stato e allo sfruttamento del capitale.
In questo momento di duro attacco che i poteri economici, finanziari e statali stanno attuando contro i lavoratori e gli sfruttati sia sul piano economico che dei diritti che della dignità bisogna con forza rilanciare una lotta di classe per un cambiamento anarcosindacalista dell’intera società.
Oltre ai momenti di discussione e di dibattiti garantiremo lauti cibi, anche vegani, e momenti di festa e socialità. Vi aspettiamo numerosi e convinti che l’USI e tutta l’AIT abbiano molte possibilità di intervento e di diffusione delle loro pratiche e della loro visione del mondo.
USI-AIT sezione di Modena.


Evento su facebook

 

Potrebbero interessarti anche...