Report CORTEO del CENTENARIO USI e Plenaria AIT


Siamo contenti e soddisfatti.
Queste brevi righe non saranno accompagnate dalle foto migliori, che ancora aspettiamo, ciò non toglie che tutto quello che avevamo previsto si è svolto nei migliori dei modi.
Ringraziamo quanti si sono impegnati e hanno partecipato ai festeggiamenti di una organizzazione anarcosindacalista, nata a Modena cento anni fa e ancora viva con la stessa etica ed energia di allora, con le stesse ragioni e con la stessa volontà di metterle in pratica.

Si è partiti già da mercoledì con l’arrivo del secondo libro sulla storia dell’USI, un tomo, giovedì l’arrivo delle prime delegazioni internazionali: brasiliani, francesi, slovacchi, norvegesi e inglesi. Venerdì al mettino è iniziata la Plenaria AIT, la socialità, le discussioni e i dibattiti el’arrivo dei serbi, polacchi, portoghesi.

Sabato con l’arrivo degli spagnoli si è arrivati al Corteo cittadino per celebrare il centenario ed in piazza grande nel comizio si sono ascoltate tante lingue diverse, lingue di lavoratori che internazionalmente si stanno impegnando per costruire una necessaria rivoluzione sociale.


Alla sera cena con anche menù vegano ed il concerto di Alessio Lega ed alla fine allo Stella Nera Occupato gli FFD i Lace Up i Pecoranera e i 18-16.


Domenica la conclusione della Plenaria e le cene collettive. Siamo contenti e soddisfatti, abbiamo riallacciato quel filo con chi già cento anni fa segnò una strada importante fatta di autofinanziamento, antiburocrazia, antiparlamentarimo, antimilitarimo e internazionalismo, che è la strada di una società autoorganizzata dal basso, di una società di liberi ed eguali, che è la strada della rivoluzione sociale.

Potrebbero interessarti anche...