Con la FAU contro il nuovo fascismo

29 – 30 gennaio 2010: giornata globale di protesta contro l’attacco alla libertà sindacale in Germania e in solidarietà alla FAU-AIT.

La FAU-AIT chiede di manifestare a livello globale nei giorni 29 e 30 gennaio 2010 contro l’attacco alla libertà sindacale in Germania

All’inizio di gennaio il tribunale regionale di Berlino ha confermato la sentenza di dicembre con la quale impedisce alla FAU di chiamarsi “sindacato” o “sindacato di base”, pena una multa di 250.000 euro o il carcere.

La sentenza è il risultato di una lotta condotta dalla FAU al cinema Babylon di Berlino. FAU è convinta che siano i lavoratori a dover decidere cosa sia sindacato e a quale aderire, non un giudice.

La FAU intende difendersi da questo attacco e a tal proposito è disposta a portare il caso anche di fronte al tribunale dell’Unione Europea. Tuttavia rimaniamo convinti che l’arma più forte in mano ai lavoratori non sia la giustizia dei tribunali ma l’azione diretta e la solidarietà internazionale.

Per questo chiediamo a tutte le sezioni AIT, di cui la FAU è parte integrante, e a tutti i loro membri e simpatizzanti, di manifestare di fronte a sedi diplomatiche e istituzioni culturali tedesche nelle giornate del 29 e 30 gennaio. Varie iniziative sono già state programmate in dicersi paesi.

A giorni pubblicheremo su http://www.fau.org/verbot ulteriori informazioni su altri modi di esprimerci solidarietà. Inutile dire che è importantissima la massima diffusione delle infoprmazioni su questa vicenda. Indicate il nostro sito dedicato, www.fau.org/verbot, in ogni vostra pubblicazione e non dimenticate di mandare messaggi di solidarietà e resoconti delle vostre iniziative di solidarietà a soli@fau.org. Per qualsiasi domanda scrivete a faub5@fau.org.

Gruppo di lavoro internazionale FAU

Freie Arbeiterinnen- und Arbeiter-Union

FAU-IWA International Working Group

email: is@fau.org | web: www.fau.org

Potrebbero interessarti anche...