5-6-7 Aprile 2019 – Modena, 99 anni di Antifascismo!

Iniziammo nel 2005 a ricordare e a ricostruire gli accadimenti che portarono all’Eccidio di Piazza Grande del 1920.

Quest’anno sarà il quindicesimo anno che continuativamente teniamo vivo il legame con quella storia quando l’U.S.I. a Modena aveva migliaia di attivisti. Per noi il 7 aprile 1920, ed il furto delle mitragliatrici che ne seguì rappresentarono l’inizio dell’antifascismo antiautoritario in questa provincia, che continuò con gli Arditi del Popolo.
Anche le condizioni del lavoro in quegli anni erano segnate dalla precarietà e dalla povertà, fenomeno a cui stiamo assistendo anche oggi. I compagni e le compagne di allora trovarono nella solidarietà e nel mutuo appoggio una forte risposta a quelle condizioni e solo il regime fascista finanziato dagli industriali e dagli agrari riuscì a piegarli.
Quella del 7 aprile 1920 è la nostra storia e non lasceremo ad altri il compito di ricordarla snaturandola dal valore rivoluzionario e sociale che esprimeva.
Anche quest’anno quindi invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici, i disoccupati, i precari, i ribelli, gli ultimi, a partecipare a tutte le iniziative che stiamo organizzando.
Il 7 aprile 1920, in Piazza Grande, i carabinieri spararono sulla folla, 2 giorni prima l’avevano fatto nella bassa bolognese, durante un pacifico comizio della camera sindacale USI.
L’abbiamo imparato nel ’68, con la strategia della tensione e l’uccisione di Giuseppi Pinelli, nel ’77 con Cossiga ministro dell’interno, che quando gli sfruttati si organizzano e percorrono il cammino dell’emancipazione dallo Stato e dal Capitale il Potere spara sulla folla o provoca stragi.
Ricordare il 7 aprile non è solo ricordare i morti, i feriti, la paura, non è solo parlare del primo antifascismo ma è anche rivendicare un percorso di lotte che i nostri compagni e compagne stavano percorrendo.
Il 7 aprile è anche la rivendicazione del nostro antimilitarismo.
Inoltre continueremo a rivendicare la restituzione della nostra sede storica distrutta dai fascisti nel 1923.
Il Primo Maggio l’USI dichiarerà come l’anno scorso lo Sciopero Generale e vi invita a partecipare a tutte le iniziative e lotte che organizzeremo.
Diamo fiori ai ribelli caduti.

PROGRAMMA:

In ricordo dell’Eccidio di Piazza Grande avvenuto il 7 aprile 1920, quest’anno organizziamo 3 giorni di iniziative:

– Venerdì 5 aprile dalle 21:00 presso la nostra Biblioteca Unidea, in via Ganaceto 96, proietteremo il film “Libera Amore Mio”, a seguire Dj Set.

– Sabato 6 aprile sempre a Unidea dalle 17:00 presenteremo con l’autore il libro “La cooperazione in Italia”, a seguire TIGELLATA e Dj Set.

– Domenica pomeriggio dalle 16:00 saremo in Piazza Grande con Bonvicini e Benozzo, canti, lapide, fiori e brindisi, a seguire sempre ad Unidea TIGELLATA e dj Set.

USI-CIT Modena – Libera Officina Modena – Biblioteca Unidea Modena


Aiutaci a pubblicizzare le 3 iniziative:
Venerdì 5 Aprile, Libera Amore Mio
https://www.facebook.com/events/276997086546615/
Sabato 6 Aprile, Presentazione Libro
https://www.facebook.com/events/2494190117276530/
Domenica 7 Aprile, Piazza Grande
https://www.facebook.com/events/579921532527092/

Potrebbero interessarti anche...