31 Marzo 2019 – Firenze

CORTEO NAZIONALE PER LORENZO “TEKOSER” ORSO

L’Unione Sindacale Italiana aderisce al corteo che si terrà domenica 31 Marzo a Firenze, in occasione della giornata nazionale in memoria di Lorenzo Orso.

La segreteria nazionale e la commissione esecutiva hanno deciso di non emettere un comunicato, ma bensì una breve lettera (riportata a fine articolo) che ieri è stata inviato alla famiglia, agli amici e ai compagni di Lorenzo.

Il corteo partirà da Piazza Leopoldo, quartiere di Lorenzo, alle ore 15:00 di Domenica.
(da: Stazione Centrale Fi prendere tramvia direzione Careggi e scendere alla fermata Leopoldo – da: Stazione Rifredi andare verso piazza Dalmazia e prendere tramvia direzione Costanza)

Non conoscevamo personalmente Lorenzo, così come non conoscevamo il suo percorso politico, tuttavia ci riconosciamo molto bene nelle sue parole e nel suo pensiero che ci ha lasciato in eredità: «Non ho rimpianti, sono morto per quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali digiustizia, uguaglianza e libertà». Leggendo le sue parole  siamo certamente accomunati nella comune aspirazione alla libertà. Come Unione Sindacale Italiana riteniamo sia importante che Lorenzo venga ricordato per le sue idee che rivendicava e per la sua lotta. Di fronte a chi lascia affogare in mare e chiude i porti a chi fugge dalle guerre e dalla miseria lo ricorderemo sempre attraverso le sue parole, il suo sacrificio e la sua lotta in difesa degli oppressi nel mondo.

Come USI esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia, ai suoi amici e ai suoi compagni.

 

Segreteria nazionale USI – CIT

Potrebbero interessarti anche...