25 Aprile a Milano

Il nostro 25 Aprile a Milano

Alcuni compagni dell’USI si sono recati nel primo pomeriggio dove partiva il corteo ufficiale del 25 Aprile distribuendo il nostro volantino critico “Per una nuova resistenza”.

 

Successivamente ci siamo ritrovati come USI al Parco Trenno dove si organizzava anche quest’anno il raduno/festa dei “Partigiani in ogni quartiere”.

 

Quella dei “Partigiani in ogni quartiere” è una iniziativa che vuol essere alternativa a quella istituzionale che ormai da diversi anni si ripete nel 25 Arile, ogni anno in un quartiere periferico diverso. Quest’anno però è stata organizzata nello stesso luogo dello scorso anno. Normalmente il raduno richiama la presenza di miglia di partecipanti man mano che si fa sera e vengono installati numerosissimi stand da parte di varie associazioni. E’ precluso ai partiti di qualsiasi tipo.

 

L’USI è da qualche anno che vi partecipa ed è l’unica associazione sindacale presente. Nella festa sono presenti strutture di vendita di bevande e di mangiare, dove man mano che passa il tempo si formano file interminabili. L’elemento più caratterizzante è costituito da un grande palco centrale in cui si esibiscono gruppi musicali intercalati da interventi e testimonianze.

 

L’USI milanese lo scorso anno non era presente perché impegnata al Congresso di Trieste che coincideva nelle date. Quest’anno abbiamo deciso nuovamente la presenza, senza il solito gazebo, ma con un nostro banchetto di propaganda a fianco a quello degli anarchici della FAI.

 

Naturalmente anche qui è stato distribuito il nostro volantino accolto con molto interesse, sia per il pubblico particolare partecipe dell’evento, sia essendo l’unico volantino a circolare in quel contesto e attinente al tema.

 



Enrico Moroni

                                                      

                                                       

Potrebbero interessarti anche...