SOLIDARIETA’ AL SI COBAS

Ancora una volta esprimiamo totale solidarietà al sicobas. Anche ieri abbiamo visto come da sempre stato e padroni affrontano la lotta di classe: negando diritti e manganellando.

Da mesi il Si Cobas sta chiedendo di poter essere ricevuto dal MISE dopo la chiusura dello stabilimento Fedex di Piacenza, le istituzioni rispondono evitando ogni confronto, per poi blaterare di democrazia.

Da tempo continuiamo a ripetere che in Italia non esiste alcuna libertà sindacale: o firmi ciò che vogliono o, anche laddove come sindacato di base sei rappresentativo, a causa di leggi capestro non ti danno alcuna possibilità di rappresentanza. È un meccanismo studiato apposta per costringere i lavoratori a non scegliere da chi farsi rappresentare e per impedire le presenze più radicali e coerenti.

Le sole risposte che dà il potere sono polizia e manganellate, come siè visto ieri, contro lavoratori che giustamente pretendevano di essere ascoltati e hanno reagito a provocazioni della polizia. Ci chiediamo con che legittimità e credibilità la classe politica tutta pretenda di attuare politiche così palesemente filo padronali e asservite agli interessi di multinazionali, e  parlare di democrazia.

Libertà di rappresentanza subito, lotta di classe ovunque.

Segreteria Nazionale USI-CIT

Parma, 22 maggio 2021

Potrebbero interessarti anche...