Solidarietà ai lavoratori Alcatel

La Federazione Provinciale di Trieste dell’Unione Sindacale Italiana esprime la propria totale solidarietà ai lavoratori dell’Alcatel in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro. Quella dell’Alcatel è l’ennesima storia di Aziende smantellate, svendute a pescecani esteri o dislocate in altri Paesi, pur in presenza di una costante domanda di mercato che non giustifica nessuna riduzione di produzione.

E’ in realtà l’attuale economia del liberismo trionfante che, in nome della massimizzazione dei profitti, e senza tenere in nessun conto le storie, i bisogni, la stessa dignità dei lavoratori dipendenti, segue le sole logiche dei “minimi costi, massimi ricavi”.

 

Non è purtroppo una cosa nuova: da troppi anni questa logica sta portando alla desertificazione industriale del nostro Paese, con stabilimenti che vengono venduti a investitori esteri, pronti a chiuderli per tutelare la propria produzione o a trasferire gli impianti all’estero, oppure che vengono trasferiti all’estero in proprio, per poter supersfruttare la manodopera locale, sottopagata e con scarsi –se non nulli- diritti sindacali e sociali.


Invertire questa deriva SI DEVE E SI PUO’; non sarà facile, ma sarà solo con la mobilitazione generale e coordinata che si potrà opporsi a questo sfacelo.


I lavoratori e le lavoratrici dell’Unione Sindacale Italiana sono e saranno al vostro fianco.

Unione Sindacale Italiana
Segreteria Provinciale di Trieste

Trieste, 15/05/2015

UNIONE SINDACALE ITALIANA – USI/AIT
Sezione Italiana dell’Association Internationale des Travailleurs (A.I.T.)
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI TRIESTE
Via dei Cunicoli, 11 – 34126 Trieste (ogni lunedì h.18-20)
Per contatti: tel/fax 040567220
usiait_ts@yahoo.it
www.usi-ait.org

Potrebbero interessarti anche...