VENERDI’ 28 GENNAIO SCIOPERO GENERALE Distribuzione del volantino USI-AIT da parte del CSA alla manifestazione di Udine

Efficace iniziativa del CSA ad Udine. Distribuiti 500 volantini dell’USI-AIT alla manifestazione regionale dello sciopero FIOM + Sciopero Generale indetto dai Sindacati di Base e  dalla stessa USI-AIT. In questo modo si è avuta l’occasione di presentare l’USI-AIT ai lavoratori di tutta la Regione e …... di dare un importante contributo, da parte del CSA, all’opera di chiarificazione sull’utilizzo illegittimo della sigla AIT dal parte dell’USI-Udine capeggiata da Renato Grego e Matteo Pizzolante e filiale della USI scissionista di Roma all’indirizzo della quale sia l’AIT in prima persona, che tutte le organizzazioni ad essa aderenti, stanno inviando lettere di protesta contro l’utilizzo illegittimo della sigla AIT da parte di una organizzazione che in nessun modo ne fa parte. Sembra assurdo, ma effettivamente è così, cioè accade che una organizzazione presente in due o tre città italiane, utilizzi la sigla della Associazione Internazionle dei Lavoratori senza farne parte e quindi in maniera illegittima e provocatoria.

Da rilevare che dal gruppo dell’Usi scissionista, ovviamente presente in corteo, sono partiti slogan tipicamente marxisti che con l’anarchismo, l’anarco-sindacalismo ed il sindacalismo libertario non c’entrano nulla, del tipo “è ora è ora è ora il potere a chi lavora”, al quale i libertari  hanno, generalmente, nei decenni trascorsi, contrapposto slogans del tipo  “il potere deve essere abolito dal proletariato autogestito”. Questo fatto, danno un quadro sempre più preciso e negativo delle persone che dirigono in loco l’USI scissionista, che purtroppo riescono ancora ad ingannare alcuni giovani che partecipano con loro alle manifestazioni.

Con questo tipo di iniziativa, il CSA, continua anche il suo approfondimento delle tematiche del Sindacalismo Libertario e dell’Anarcosindacalismo, dopo la bella ed interessante iniziativa con due compagni della CNT-AIT spagnola svoltasi di recente ad Udine. Per ricordare il carattere internazionalista della lotta di classe il CSA ha voluto portare in corteo anche la bandiera della CNT donatagli dai compagni spagnoli.

L’intenzione  è quindi quella di attuare una fase di elaborazione ed approfondimento delle tematiche del modo del lavoro e delle varie opzioni di intervento che vanno dal sindacalismo classico, alle ipotesi di lavoro autogestito, fino  ad una critica ecologica operativa del capitalismo. In particolare è oramai assolutamente necessario integrare la lotta di classe con la lotta ecologica per mettere a nudo, in ogni settore economico ed in ogni contesto sociale,  anche le caratteristiche dissipative, inquinanti e devastanti, dell’economia capitalistica.

Potrebbero interessarti anche...