San Raffaele: lavoratrici sul tetto contro i licenziamenti

foto del Corriere dell SeraDa stamattina Graziella e Daniela – una compagna dell’USI Sanità e una di USB – sono salite sul tetto dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Scenderanno dal tetto dell’ospedale una volta che l’amministrazione avrà sospeso la procedura di licenziamento collettivo e la disdetta di tutta gli accordi aziendali, decisa dall’azienda, e sarà aperto un tavolo di confronto con l’amministratore delegato.



COMUNICATO SEGRETERIA USI AIT:


TUTTA LA NOSTRA PIENA SOLIDARIETA’ PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DEL SAN RAFFAELE IN LOTTA

E IN PARTICOLARE PER GRAZIELLA E DANIELA CHE, SFIDANDO L’INCLEMENZA DEL TEMPO, SI SONO ACCAMPATE SUL TETTO DELL’OSPEDALE IN SEGNO DI ESTREMA PROTESTA.

Il gesto che ha portato, nelle prime ore dell’alba di mercoledì 28 novembre, Graziella (delegata USI) e Daniela (delegata USB) ad accamparsi sul tetto dell’ospedale è quello di dare più voce e maggior risonanza alla lotta che stanno conducendo assieme agli altri dipendenti della struttura sanitaria, al fine di costringere la Direzione Aziendale a ritirare i provvedimenti dei 244 licenziamenti e l’azzeramento degli accordi aziendali, frutto di conquiste precedenti.

A sostegno di tale battaglia comune i lavoratori e le lavoratrici del San Raffaele si stanno quotidianamente impegnando in scioperi e manifestazioni (molto significativi ed importanti sono stati i cortei a Milano del 24 ottobre e del 14 novembre) blocchi stradali, mobilitazioni davanti alla Regione e al Palazzo Comunale, presidi davanti alle sedi di importanti organi d’informazione e soprattutto il Presidio Permanente all’entrata dell’ospedale, dove ricevono tanti attestati di solidarietà da parte della popolazione che utilizza il servizio sanitario.

Nella stessa giornata in cui le due lavoratrici si sono insediate sul tetto più di cinquanta dipendenti hanno occupato gli uffici della Direzione. C’è voluto il ricorso alla “forza pubblica”per farli uscire di peso. Molto significativo è stato l’appello accolto, nello stesso momento, dai dipendenti dell’ospedale ad esporre lenzuola dalle finestre di tutti i padiglioni in segno di protesta. I lavoratori e le lavoratrici di tutto il settore della sanità sono coscienti che se dovesse passare al San Raffaele questo attacco pesantissimo, quanto assurdo e ingiustificato, sarebbe un apripista con conseguenze devastanti per i dipendenti dell’intero comparto e per la popolazione che vedrebbe sempre più ridotta la salvaguardia per la cura della salute nel servizio pubblico.

LOTTIAMO UNITI FINO ALLA VITTORIA!

Per la Segreteria USI – AIT Enrico Moroni

 

Galleria fotografica Corriere

Galleria fotografica La Repubblica

Galleria fotografica Il Giorno

 

Intervista a una delle due compagne su Sky.it

 

Rassegna stampa 27 ottobre 2012:

AdnKronos: San Raffaele, Rsu: azienda si sottrae a confronto, 3 condizioni per dialogo

 

Rassegna stampa 28 novembre 2012:

ANSA: Milano: lavoratrici sul tetto del San Raffaele

AdnKronos: San Raffaele, lavoratrici sul tetto dell’ospedale contro i licenziamenti

Corriere della sera: San Raffaele, due lavoratrici sul tetto. Protestano contro i licenziamenti

Il Giorno: San Raffaele, due infermiere protestano sul tetto contro i 244 licenziamenti

Libero: San Raffaele: da Molteni (Lega) interrogazione a Balduzzi su crisi ospedale

Il fatto quotidiano: San Raffaele, due lavoratrici sul tetto per protesta: “Tutta l’Italia deve sapere”


Il Giorno: VIDEO – La battaglia sul tetto

 

La Repubblica 28 novembre 2012

I lavoratori del San Raffaele fanno irruzione nello studio dell’amministratore delegato  Nicola Bedin per protestare contro i 450 licenziamenti annunciati dall’azienda lo scorso 30 ottobre

 

 

 aggiornamento 28 novembre 2012 pomeriggio

La Repubblica

San Raffaele, protesta lavoratori sgomberata di peso dalla polizia

E’ terminata con un intervento delle forze dell’ordine l’occupazione della direzione del San Raffaele da parte dei lavoratori che protestano per il piano di 250 esuberi e tagli agli stipendi proposto dai vertici dell’ospedale. La polizia ha portato fuori in braccio molte delle circa 50 persone che sedevano nell’atrio antistante all’ufficio dell’amministratore delegato Nicola Bedin. Nel frattempo da molte delle finestre del San Raffaele sono stati esposti lenzuoli bianchi per solidarietà con le due infermiere che da stamani si trovano sul tetto della clinica

 

 

COMUNICATO USI SANITÀ NAZIONALE:

LA POLIZIA CONTRO I LAVORATORI DEL SAN RAFFAELE !
TUTTA LA NOSTRA PIENA SOLIDARIETA’ PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DEL SAN RAFFAELE IN LOTTA

E’ terminata con un intervento delle forze dell’ordine l’occupazione della direzione del San Raffaele da parte dei lavoratori che protestano per il piano di 250 esuberi e tagli agli stipendi proposto dai vertici dell’ospedale. La polizia ha portato fuori in braccio molte delle circa 50 persone che sedevano nell’atrio antistante all’ufficio dell’amministrazione.
Come Federazione Nazionale sanità esprimiamo la più totale solidarietà con i lavoratori dell’ospedale San Raffaele in lotta permanente da oltre un mese , con significative iniziative per difendere il posto di lavoro e la difesa del diritto alla salute. Condanniamo altresì l’arroganza e la violenza con cui l’azienda sta procedendo nei confronti dei lavoratori.
Come Federazione Nazionale sanità salutiamo l’enorme senso di solidarietà che si sta vivendo all’interno dell’ospedale. Molto significativo infatti è stato l’appello accolto, nello stesso momento dello sgombero, dai dipendenti dell’ospedale ad esporre lenzuola dalle finestre di tutti i padiglioni in segno di protesta.

Per la segreteria nazionale USI – AIT sanità
Lusi Corrado

 


 

Rassegna stampa 29 novembre 2012

Adnkronos: San Raffaele, lavoratrici sul tetto ‘ad oltranza’: appello a Comune e Regione

Libero: San Raffaele: da Molteni (Lega) interrogazione a Balduzzi su crisi ospedale

Il Giornale: Due infermiere sul tetto contro i tagli al personale San Raffaele

libero.it: San Raffaele, infermieri ancora in protesta: “Le istituzioni parlino con noi”

Il Tempo: San Raffaele: in arrivo piano per evitare licenziamenti

Asca: San Raffaele: dopo 36 ore le due infermiere scendono dal tetto

Il Giorno: Ospedale San Raffaele, le due infermiere scendono dal tetto

Corriere della Sera: San Raffaele, scendono dal tetto le due lavoratrici che protestavano contro i tagli

 

Galleria fotografica Il Giorno

 



Seguiranno aggiornamenti

Potrebbero interessarti anche...