Progetto Libertario Flores Magon

Il Progetto Libertario Flores Magon, conosciuto ai più perchè presente mensilmente al mercatino biologico che si svolge al csoa COX 18, con il caffè zapatista proveniente direttamente dalle comunità indigene in resistenza, in realtà è molto altro: – nato a Milano 12 anni fà, quale proposta del movimento libertario milanese per un intervento di solidarietà internazionalista in Chiapas, ha trovato subito l’adesione di tantissimi compagni di tutta Italia.

{vsig}floresmagon/dic2012/{/vsig}

Da allora il nostro gruppo opera, in modo volontario e senza alcun finanziamento pubblico, insieme e all’interno delle comunità zapatiste, partecipando con passione al tentativo di trasformazione sociale attuato in forma autogestionaria ed egualitaria che si è aperto in questi anni di lotta in Chiapas e condividendo le aspirazioni ad una vita dignitosa basata sui principi di democrazia diretta ed assemblearismo.

Costituitosi nel Dicembre 1999, il gruppo del Progetto Libertario Flores Magon inizia ad operare in Chiapas già nei primi mesi del 2000 e nel febbraio 2001 inaugura la microclinica “Nueva Esperanza” di Nueva Libertad e inzia la collaborazione diretta dell’USI Sanità con la Clinica di Oventic “La Guadalupana”, con costante invio di personale medico, infermieristico, materiali sanitari e contributi economici.

Nel giugno 2001 il Progetto Libertario Flores Magon promuove la creazione di coltivazioni collettive in due comunità del Municipio autonomo di San Manuel nella regione di Ocosingo (Comunità  Emiliano Zapata e Miguel Gomez) dove è stato portato avanti un progetto integrato igienico-sanitario ed agricolo-alimentare, organizzando coltivazioni collettive capaci di soddisfare il fabbisogno vitaminico attraverso una diversificazione alimentare con la costruzione di una casa de salud nella Comunità Miguel Gomez e di un impianto di intubazione e prima potabilizzazione dell’acqua.

Nel marzo 2003 il Progetto Libertario Flores Magon riceve in donazione dall’Ospedale San Carlo di Milano un ecografo ed un elettrobisturi dall’ospedale San Paolo che vengono destinati alla clinica La Guadalupana di Oventic dove nei mesi successivi vengono organizzati due corsi di formazione teorico pratico sull’uso dell’ecografo per il personale della clinica.

Dal settembre 2004 ad aprile 2006 si realizza il progetto dentistico nel Caracol di Morelia, Municipio Che Guevara, Comunità Moises Ghandi, che ha visto l’invio di personale medico e la costruzione di un ambulatorio odontoiatrico con annesso laboratorio di protesi dentali, inserito in un programma di cura e prevenzione orale e non ultimo la formazione dei “promotores de salud” dentali che autonomamente gestiscono ora l’ ambulatorio.

NOSTRO ULTIMO PROGETTO 2011-2012: – costruzione (già avvenuta con i proventi dell’agenda 2011 “camminando”) e allestimento di una clinica medica e farmacia nel Municipio Autonomo di S. Pedro de Michoacan, comunità La Realidad, Caracol 1.

Tutto quanto sopra realizzato è stato possibile grazie all’appoggio solidaristico di molti lavoratori della sanità come pure di centri sociali italiani, europei e di variegate associazioni.

 

(progetto in corso)

 


 

COSTRUZIONE E ALLESTIMENTO DI UNA CLINICA-FARMACIA NEL MUNICIPIO AUTONOMO DI S.PEDRO DE MICHOACAN, COMUNITA’ LA REALIDAD, CARACOL 1, CHIAPAS, MESSICO.

La costruzione della clinica-farmacia nel Municipio Autonomo di San Pedro Michoacan, Chiapas, trova la sua origine in un’idea di GRafica Independiente Solidaria (GRIS) che nel mese di marzo del 2010 presenta alla Giunta del Buon Governo “Hacia la Esperanza”, con sede alla Realidad, l’idea di autoprodurre un’agenda solidale a sostegno dell’Autonomia Zapatista.

Dopo diverse riunioni tenutesi tra i mesi di aprile e giugno del 2010, GRIS ottiene dalla Giunta del Buon Governo del Caracol 1, sia l’autorizzazione a sviluppare il progetto presentato, sia l’indicazione della necessità di costruire una nuova clinica-farmacia nel Municipio di San Pedro Michoacan per meglio gestire, insieme alla clinica già presente nella comunità di San José del Rio, l’attenzione, la cura e la prevenzione offerta dal Sistema Autonomo di Salute Zapatista.

Nei mesi a seguire, GRIS raccoglie fotografie, racconti e testimonianze di prigionieri politici della “otra campagna” e, nel mese di ottobre del 2010, dopo aver ricevuto dalla Giunta del Buon Governo il nulla osta sulla bozza grafica conclusiva, produce l’agenda 2011 “Camminando…” ( 500 copie in italiano e 500 copie in spagnolo).

L’agenda “Camminando…” viene distribuita a differenti gruppi e collettivi e venduta in Messico, Francia, Svizzera, Germania e Italia soprattutto grazie al sostegno e collaborazione di Flores Magon Milano e USI Sanità.

Nel mese di febbraio del 2011 la Giunta del Buon Governo “Hacia la Esperanza” riceve i proventi della vendita dell’agenda (80.800 pesos messicani pari a 4.962,00 Euro) destinati alla costruzione della clinica-farmacia nel Municipio di San Pedro Michoacan, comunità La Realidad, sede del Caracol 1. Da questo momento in avanti, GRIS e Flores Magon, per unità d’intenti e finalità, lavoreranno in stretto contatto e collaborazione.

Dopo una riunione tenutasi nel mese di ottobre 2011 tra la Giunta del Buon Governo, GRIS e Flores Magon, nel corso della quale le autorità locali insieme ai promotori di salute che lavoreranno presso la clinica hanno redatto e consegnato un primo elenco delle necessità in merito agli allestimenti della clinica-farmacia e hanno accompagnato la delegazione internazionale sul luogo individuato per la costruzione, i compagni base di appoggio hanno cominciato i lavori di falegnameria e muratura per realizzare la clinica.  (vedi foto in allegato)

Per tutto il 2012, GRIS, Flores Magon e USI Sanità sono impegnati a raccogliere fondi per allestire la clinica-farmacia construita nella comunità della Realidad, Municipio San Pedro Michoacan, Chiapas, Messico; di seguito sono indicate le necessità (apparecchiature e strumenti) segnalate dalla Giunta del Buon Governo nel mese di ottobre 2011 e che saranno poi meglio dettagliate, specificate e quantificate economicamente dalla Giunta stessa nel corso del corrente anno.

– Uno strumento per svolgere ecografie (le compagne hanno già ricevuto formazione per svolgere questo tipo di esame),

– struttura e strumentazioni per assistenza dentistica,

– una macchina da scrivere,

– materiali per archiviare strumenti e documenti,

– tavoli,

– letti per l’area di visita pazienti e per la degenza,

– un generatore di energia da 5000 watt,

– un regolatore di voltaggio,

– medicinali per la farmacia,

– strumenti per allestire un laboratorio di analisi cliniche.

Dall’ultimo resoconto stilato dalla Brigata di osservazione nel 2011, emerge che la struttura della Salute Autonoma del Caracol 1 è legata alla Clinica di San José del Rio, Municipio di San Pedro Michoacan, dove è presente un pronto soccorso, un’infermeria, un laboratorio di analisi cliniche, uno studio dentistico e relativo laboratorio di protesi dentali, un ecografo e un’ambulanza. Nella clinica di San José ogni tre mesi si realizzano giornate di chirurgia e, ad oggi, sono state realizzate 113 operazioni, tutte con successo. Nel resto del territorio facente capo al Municipio di San Pedro sono presenti alcune case di salute con medicinali di primo soccorso e un laboratorio di erboristeria che, con la creazione di infusi, pomate e l’utilizzo di piante medicinali, vuole mantenere viva la cultura e la tradizione indigena, basata su rimedi naturali.

Per meglio comprendere l’importanza della campagna di solidarietà promossa da GRIS e Flores Magon, non dobbiamo dimenticare che la Salute rappresenta una delle rivendicazioni fondamentali del Movimento Zapatista insieme a Terra, Lavoro, Educazione, Alimentazione, Casa, Indipendenza, Democrazia, Libertà, Giustizia e Pace e che, in alcune zone del Chiapas, ancora oggi, la mal nutrizione è causa di gravi malattie così come sono presenti infezioni delle vie respiratorie, polmoniti, bronchiti croniche, tubercolosi, gastriti, infezioni dell’apparato digerente come la salmonellosi, la febbre tifoidea e la parassitosi intestinale oltre alla scabbia e altre malattie della pelle relazionate alle punture di insetti.

Spesso le malattie non riescono ad essere curate per l’assenza di servizi e per la mancanza di una clinica vicina. La nuova clinica costruita nella comunità della Realidad, Municipio di San Pedro Michoacan, vuole superare questa deficenza e portare l’attenzione medica più vicina a chi è più lontano.

 

 

(segue comunicato Flores in allegato, sull’inizio della campagna di raccolta fondi per l’allestimento della clinica, con la creazione di un calendario)

 

 

clicca per vedere il calendario

 

Per maggiori informazioni:

www.autistici.org/floresmagon/

Potrebbero interessarti anche...