Primo Maggio a Spezia

Lo spostamento delle burocrazie sindacali a Genova, avrebbe lasciato La Spezia ai commercianti e alla cancellazione della memoria, se Usi La Spezia e territorio non avesse preparato una giornata per festeggiare la festa dei lavoratori.

Era la prima volta dal 1945, che Usi organizzava il primo maggio in autonomia nella città ligure.

La mattina in Piazza Europa e il pomeriggio in Piazza Brin, un punto informativo ha messo a disposizione di molti passanti materiali autoprodotti da Usi.

 

Al presidio si sono aggregati sindacalisti di base, dissidenti sindacali, individualità già attive nel circolo libertario Binazzi e l’associazione Marsia trasformando la giornata di festa in occasione di discussione e di analisi, più o meno condivise, sulla natura sindacale dell’ Unione sindacale italiana e sulle prospettive del sindacalismo quando il patto sulla rappresentanza si avvia a diventare legge e a produrre un nuovo corporativismo sindacale. Sono stati presi nuovi contatti.

La giornata, francamente positiva, è stata possibile anche grazie a compagni di Usi e simpatizzanti della Versilia e della Lunigiana che hanno aderito all’iniziativa.

L’incaricato

Potrebbero interessarti anche...