Primo Maggio a Monfalcone

Circa 500 persone hanno animato la piazzetta esposti amianto a Panzano nel pomeriggio del primo maggio in occasione della manifestazione indetta dal collettivo del Circolo libertario Caffè Esperanto e dell’Associazione Esposti Amianto.

La giornata si è sviluppata alternando momenti di riflessione agli interventi musicali. Dopo i saluti iniziali è stata sottolineata l’importanza di avere riportato la celebrazione della giornata del primo maggio a Monfalcone fortemente voluta dal collettivo anarchico. In questa quinta edizione del primo maggio monfalconese si è parlato innanzitutto della tragedia delle morti di amianto e della lotta per i diritti dei lavoratori.

Gli interventi musicali e artistici di GAP Quartet prima e Maurzio Camardi, Massimo Carlotto e Yo Yo Mundi con lo spettacolo “Partigiani sempre” poi hanno celebrato nel primo maggio anche l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo della città dei cantieri contro ogni revisionismo.

L’analisi della attuale situazione locale e globale è stata sviscerata in un documento qui consultabile integralmente:

Negli interventi dei sindacati di base Unione Sindacale Italiana e Cobas hanno sottolineato in particolare le criticità nella sanità e nella scuola.

Potrebbero interessarti anche...