Principi

1 – L’U.S.I. aderisce all’A.I.T. (Asociacion Internacional de los Trabajadores).
2 – L’U.S.I. è l’organizzazione nazionale di tutti i salariati, pensionati, precari, disoccupati, di ogni sesso e nazionalità residenti in Italia che si propongono di raggiungere con le proprie forze l’emancipazione dell’uomo liberandosi da qualsiasi dominio economico, politico, morale.
3 – L’U.S.I. ha per scopo di sostituire alla presente società autoritaria e capitalista, l’organizzazione federalista e razionale della produzione e della ripartizione, alla lotta fra gli uomini la solidarietà umana.

4 – Mentre tende alla socializzazione dei mezzi di produzione e di scambio, all’abolizione dello stato e dei dogmi, l’U.S.I. si adopera a realizzare per i lavoratori tutti quei miglioramenti materiali e morali immediati: diminuzione della giornata lavorativa, aumento del potere d’acquisto, rispetto ed igiene sul posto di lavoro e quant’altro il proprio rapporto di forza consentirà per tempo e per luogo.

5 – L’U.S.I. è autonoma. Non è tributaria di alcun partito politico, movimento specifico, filosofico e religioso, (nemmeno quello anarchico) e si rifiuta di seguire chicchessia in azioni non concordate; rifiuta ogni alleanza permanente. L’U.S.I. si impegna solo per fatti ed azioni limitati e ben definiti; pertanto qualunque aderente che si lasciasse portare candidato politico o di pubblici poteri cesserà automaticamente di far parte dell’U.S.I..

6 – L’ U.S.I. combatte la gerarchia di salari e stipendi, fattore di disunione tra i lavoratori; non riconosce la scala dei valori, perchè oltre ad essere una creazione artificiale, essa non può esistere che in una società fondata sull’antagonismo degli interessi.

7 – La struttura organica ed il funzionamento dell’U.S.I. sono di tipo federalista, contrari ad ogni accentramento burocratico e corporativo.

8 – Nel caso in cui l’afflusso di elementi eterogenei desse luogo ad una votazione maggioritaria a scopo deviazionista dal carattere originale dell’U.S.I., questa è automaticamente sciolta e la si intende ricostituita seduta stante secondo le norme e lo spirito dei suestesi princìpi con diritto esclusivo a tutto il capitale sociale.

9 – Qualora una struttura organizzativa locale o di categoria dovesse sciogliersi, il suo capitale sociale sarà devoluto all’U.S.I. e se l’U.S.I. dovesse sciogliersi, il suo capitale sociale sarà devoluto all’A.I.T..

10 – I suestesi princìpi potranno essere modificati dal solo Congresso nazionale, sempre che questo non significhi una deroga allo spirito informatore dell’U.S.I..

11 – Gli incaricati alle mansioni organizzative per il funzionamento dell’U.S.I., liberamente eletti dagli organizzati, svolgono il loro mandato eseguendo volta a volta i deliberati delle assemblee.

12 – Gli organi dell’U.S.I. (sezionali, di settore, locali, provinciali, regionali, nazionali) sono esecutivi; mentre sono deliberativi: le assemblee di sezione e di categoria, degli organismi locali e regionali. A livello nazionale è deliberativo il Congresso Nazionale e, per i casi previsti nello statuto, il Comitato dei Delegati.

13 – Ogni commissione o delegato è organo esecutivo dell’assemblea che lo ha nominato ed esplica solo quelle mansioni di cui è manndatario.

14 – I membri della Commissione Esecutiva vengono eletti direttamente dagli organizzati mediante il congresso, i quali possono sostituirli ogni qual volta lo ritengano opportuno.

15 – La Commissione Esecutiva partecipa, attraverso il responsabile alla stampa, alla redazione del giornale nazionale dell’U.S.I..

16 – Il Congresso dell’U.S.I., che ha luogo ogni tre anni, viene organizzato dalla Commissione Esecutiva in funzione esecutiva dei deliberati delle assemblee locali, sezionali e di categoria.

17 – Il Congresso Nazionale può essere inoltre convocato straordinariamente ogni qual volta richiesto dalla maggioranza degli aderenti, ferme restando le disposizioni del punto 16°.

18 – L’ U.S.I. trae i mezzi finanziari dal tesseramento.

19 – Il capitale sociale dell’U.S.I. serve esclusivamente per l’attività sindacale.

Potrebbero interessarti anche...