Milano antifascista e antirazzista felicemente in piazza

Anche a Milano nella giornata di sabato 10 febbraio c’è stata una importante manifestazione come in varie località italiane. Il corteo per la partenza si è concentrato nei pressi di Porta Venezia. L’affluenza di uomini, donne, giovani, anziani, anche bambini e bambine con i genitori è stata imponente, tanto che il corteo ha impiegato molto tempo per muoversi interamente. La manifestazione promossa dalle associazioni antirazziste e dall’area dei centri sociali ha visto la presenza di decine di migliaia di presenti, alcuni quotidiani hanno parlato di 20 mila partecipanti.


Il clima era vivace, colorato e festoso.

 

Sicuramente la presenza di una certa area della sinistra istituzionale (vari partitini) che hanno cercato di cavalcare con la loro presenza a scopo elettorale, ma è prevalso nettamente su tutto lo spirito antifascista, antirazzista e libertario. Prova né è che lo spezzo rosso/nero è stato uno dei più partecipati, dietro lo striscione “Nostra patria è il mondo intero, nostra legge è la libertà” dei compagni della FAI milanese che è stato molto apprezzato e soprattutto seguito da centinaia di manifestanti nella coda del corteo, molto vivace negli slogan, nei cori e nelle canzoni libertarie. In questo spezzone si sono posizionati i compagni dell’USI con le loro bandiere. La stessa stampa ha dovuto mettere in evidenza questa parte del corteo.

La manifestazione, dopo un lungo percorso è terminata nei pressi della Stazione Centrale.

E’ stata una grande soddisfazione vedere che i valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e libertari sono presenti in larga parte della popolazione.

Enrico Moroni

Potrebbero interessarti anche...