Lettera aperta all’Amm. comunale di Senigallia

Alla Amministrazione Comunale
Piazza Roma, 8 – 60019 – Senigallia (AN)


Spett. Sindaco di Senigallia


Ci rivolgiamo a lei in rappresentanza dell’Amministrazione del Comune di Senigallia. Vogliamo soprattutto entrare nel merito della scelta di questa Amministrazione di esternalizzare il servizio che svolgono i lavoratori cimiteriali, affidandolo, tramite appalto, a cosiddette cooperative.

 

Una scelta che non condividiamo sia per un senso di responsabilità per la delicata funzione verso le famiglie che necessitano di tali servizi, sia per la legittima tutela dei lavoratori addetti che svolgono tali compiti in condizioni particolarmente difficili e faticanti che rischiano di non essere sufficientemente tutelati.
Gli inconvenienti sono ben noti, gare di appalti a ribasso, che poi chi vince non rispetta gli impegni sottoscritti. Soprattutto non si rispetta l’impegno delle norme a tutela dei lavoratori e il primo fra tutti quello dell’assunzione dei dipendenti già operanti nell’appalto precedente. Grave soprattutto è quello della mancata assunzione di due lavoratori, licenziati senza alcuna tutela.

Proprio di questo chiediamo all’Amministrazione del Comune di Senigallia di farsi carico in qualità di committente per l’assunzione dei due lavoratori ingiustamente estromessi.
In caso contrario ci vediamo costretti ad intensificare la nostra protesta a tutti i livelli in cui ci sarà consentito.

Certi di incontrare il vostro buon senso nelle scelte in cui siete chiamati,
distinti saluti.

Enrico Moroni della Commissione Esecutiva
Unione Sindacale Italiana USI – AIT
E-mail enri.moroni@libero.it cell. 339 6657254
27/05/2015

Potrebbero interessarti anche...