Infermieri… un’altra storia!

Vogliamo condividere il messaggio di questo cortometraggio realizzato da Antonio Capodieci, infermiere dell’ospedale Maggiore di Bologna e cineasta in formazione presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

NON SONO UN EROE

ideato e diretto da Antonio Capodieci

Un’autoanalisi ed una presa di coscienza sono necessarie. I settori di scuola e sanità che dovrebbero essere le colonne portanti della civiltà in Italia hanno subito un fortissimo destrutturamento negli ultimi trent’anni con continui tagli che hanno minato l’efficacia del servizio con la conseguente aberrazione dell’opinione pubblica della professionalità degli operatori di tali settori. Da quando l’emergenza COVID19 è iniziata a questi è stato chiesto sacrificio, è sacrificio e dedizione sono stati. Sull’onda dell’emozione del momento particolare questi “fannulloni” sono divenuti “eroi”. Nel brillante montaggio di Capodieci stridono le immagini ufficiali passate dai media: quelle dei discorsi del premier, degli applausi al personale, della gente al balcone con gli striscioni “andra tutto bene” con i fimati delle videocamere di sicurezza delle strutture sanitarie, delle riprese fatte con il cellulare dagli “erori” e dalle parole che escono da quei primi piani raccolti dall’autore.

La verità molto probabilmente potrebbe trovarsi nel mezzo di questi due poli. Il personale sanitario è fatto di persone, che lavorano per offrire un servizio essenziale, e come persone vanno rispettate, con equilibrio quando eccellono e quando sbagliano.

Potrebbero interessarti anche...