In difesa dell’AIT

CONGRESSO FAU Sondershausen 14-16 maggio 2016

 

MOZIONE FAU approvata al Congresso


In molti paesi ideologie contro l’uomo stanno prendendo vigore su uno sfondo neoliberale. Per respingere gli assalti gravi del capitalismo dobbiamo dispiegare attività sindacali su scala internazionale.

La nostra internazionale, l’A.I.T., già da lungo tempo, non è più in grado di accompagnare attivamente le lotte di classe. I dibattiti interni, in primo luogo, ruotano attorno a domande ideologiche, astratte piuttosto che analizzare le condizioni di classe nelle quali ci stiamo muovendo ogni giorno. Purtroppo negli ultimi anni non siamo riuscite/i a realizzare un nuovo orientamento verso lotte emancipatrici.

Su questo sfondo il congresso dell’Unione Libera delle Operaie e degli Operai (FAU) nel 2016 saluta con soddisfazione l’iniziativa delle organizzazioni sindacali sorelle CNT (dalla Spagna) e USI (dall’Italia), di incamminarci verso la ricostituzione del movimento anarco-sindacale sul livello internazionale. Vorremmo dare forma a questo processo attivamente insieme a loro.

Perseguiamo un’internazionale nella quale dibattiti pluralistici vengano condotti in un’atmosfera solidale, un’internazionale nella quale processi di apprendimento collettivi possano dispiegarsi e che stabilisca strutture aziendali transnazionali. Una tale internazionale può aprire una prospettiva pratica su un mondo al di là della forsennatezza neoliberale e populista di destra.

Sondershausen, il 16 maggio 2016.

Potrebbero interessarti anche...