Congresso fondativo USI-AIT Educazione

Domenica 21 dicembre 2014 è nato u.s.i-a.i.t. educazione

usieducazione

 

L’U.S.I. – Educazione è un’organizzazione anarcosindacalista: libertaria per i suoi principi e finalità; sindacale per la sua organizzazione e modalità operativa.
L’U.S.I. – Educazione è un’organizzazione sindacale di classe, autonoma e indipendente da ogni organizzazione di specifico e/o tendenza (politica e religiosa) e da ogni partito politico.
L’U.S.I. – Educazione è un’organizzazione sindacale internazionalista, mutualista e solidarista.
L’U.S.I. – Educazione è un’organizzazione sindacale che si struttura su base autogestionaria e federalista.
L’U.S.I. – Educazione ha un’adesione aperta a studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, dell’ambito scolastico, educativo, dell’università e della ricerca e si propone di organizzare e tutelare tutte e tutti coloro i quali sono coinvolti nei processi educativi e di ricerca – a prescindere dal loro tipo di rapporto contrattuale – nei loro diritti e interessi materiali e inoltre s’impegna a difendere e a promuovere il diritto all’istruzione e alla formazione permanente, pubblica e laica. Diffondere gli ideali, la storia e le pratiche della pedagogia libertaria, il libero pensiero e la sua libera manifestazione nonché di creare spazi di ricerca e pratica libertaria per lo sviluppo individuale e collettivo delle giovani generazioni con l’aspirazione di renderle sempre più coscienti, libere ed uguali nel rispetto delle diversità e del pluralismo.

Potrebbero interessarti anche...