Elezioni RSU nella scuola: partecipazione o boicottaggio?

Il 21 dicembre prossimo si svolgerà, a Milano, il Congresso costitutivo dell’USI-AIT Educazione che – oltre a* lavorator* “tradizionali” della scuola – comprenderà anche gli operatori educativi in “forza” alle cooperative o agli enti locali e gli studenti.

congresso usi-ed

 

E’ uno sforzo organizzativo importante che dovrà deliberare su questioni tutt’altro che accademiche tra le quali ne segnaliamo solo due:

– la risposta sociale da impostare sull’annunciata “buonascuola” di Renzi & Giannini;
– quale atteggiamente assumere in merito alla prossima scadenza “elettorale” del 3 marzo 2015 (rinnovo RSU nella scuola) in prospettiva dell’accordo “a perdere siglato il 10 gennaio 2013 dalle organizzazioni confederali e padronali.

La redazione in merito ad entrambi i quesiti assume una posizione di “laica equidistanza” nella consapevolezza che la decisione finale spetta esclusivamente a* lavorator* di quel settore.

3marzo 2015

Qualcosa, però, potremmo fare per stimolare interesse e dibattito precongressuale: iniziare a parlarne informando su quel che avviene in altri paesi europei. A cominciare dalla Spagna.


Perché la CNT dice No alle elezioni sindacali?

Elezioni sindacali … in Spagna.

Il sito – a partire da questo momento – ospiterà tutti gli interventi (pro o contro la partecipazione) che ci perverranno. Gli interventi vanno indirizzati al seguente recapito mail: fb@usi.ait.org


La redazione
Anna Gussetti
Luca Meneghesso
Pasquale Piergiovanni

Potrebbero interessarti anche...