Con Francesca!

A FIANCO DI FRANCESCA CONTRO I PRESIDI PADRONI, CONTRO LA SCUOLA REGIME!


La compagna Francesca Naldini, insegnante Istituto Professionale Alberghiero Datini di Prato, delegata RSU Unicobas, è stata sospesa dal servizio per due giorni, per aver denunciato all’opinione pubblica la mancanza di trasparenza nei bilanci della scuola, l’uso improprio delle risorse, l’utilizzo dei tirocinanti per scopi diversi da quelli previsti, una condotta ricattatoria nei confronti degli studenti per indurli a pagare i contributi “volontari alla scuola.

 

Per due volte il preside della Datini aveva tentato di sanzionare Francesca e per due volte il provveditorato agli studi di Prato gli aveva chiarito che le sue accuse erano inconsistenti. Non contento questo ben poco limpido “signore”, ha deciso di procedere direttamente.

Si tratta di un di grave tentativo di reprimere di un insegnante, scelta ripetutamente dai colleghi come propria rappresentante sindacale, che svolge con passione il suo ruolo professionale e si spende moltissimo per la tutela dei diritti dei ragazzi, studenti, ma anche lavoratori in formazione. Un’insegnante che non ha mai accettato di girare la testa dall’altra parte di fronte agli abusi, alle prepotenze delle gerarchie superiori.

Il preside che dirige la Datini, sembra essere un interprete fin troppo zelante della pessima riforma della scuola attuata dal governo Renzi, la cosiddetta “Buona Scuola”, che crea dei Presidi-Padroni e una scuola regime assoggettata alla logica del profitto e delle imprese capitaliste. Ma questo preside sembra essere anche un interprete zelante del Jobs Act, che promuove il super-sfruttamento della forza-lavoro in formazione come sono gli studenti dell’Istituto professionale Datini.

Come Unione Sindacale Italiana di Firenze siamo a fianco di Francesca, pronti a sostenere la sua causa invitando anche tutti i movimenti, le associazioni sindacali, le realtà occupate a rendersi disponibili a iniziative di solidarietà e informazione sulla situazione alla Scuola Datini di Prato.

UNIONE SINDACALE ITALIANA (USI-AIT) SEZIONE FIRENZE


PER CONTATTI:

usisanita.careggi@gmail.com

sclaudio65@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...