COMUNICATO DI SOLIDARIETA’ a Z.A.M. e “ACCIAIERIA arrampicata libera”

Le compagne e i compagni dell’Unione Sindacale Italiana di Milano – sez. Associazione Internazionale dei lavoratori, esprimono la loro solidarietà verso le/gli attiviste/i dello Z.A.M. e “Acciaieria – arrampicata libera” di Milano militarmente sgomberati e posti sotto sequestro preventivo nella mattinata di mercoledì 22 maggio 2013. Expò 2015 si avvicina e gli appetiti speculativi e finanziari sempre più mordono e aggrediscono spazi e realtà non omologate ed omologabili agli interessi del Capitale. Lo sgombero della mattina e le manganellate del pomeriggio in Piazza della Scala hanno mostrato ancora una volta che non vi possono essere, e mai vi saranno, governi e giunte considerate “amiche”. L’alleanza tra padroni, tribunali, Questura e Comune è stata cementata dal sangue delle ragazze e dei ragazzi che hanno, solo con la forza delle proprie idee e dei propri corpi, richiesto la possibilità di autogestirsi, autonomamente e dal basso fuori da ogni logica mercantile e di profitto, la propria socialità.

Una socialità resa viva da attività politiche, culturali, ricreative, ludiche e sportive. L’U.S.I.-A.I.T. da sempre si batte per una società alternativa a quella imposta da Stato e Capitale, per la totale autogestione della produzione, del consumo e della vita sociale e non può quindi che sostenere e solidarizzare con tutte le realtà che, nel proprio specifico percorso, si muovono con queste caratteristiche.

Milano, 23/05/2013

U.S.I.-A.I.T. Milano