Biblioteche: Forte dei Marmi e Carrara

L’atteggiamento delle amministrazioni locali verso le biblioteche civiche è la dimostrazione del rispetto che hanno per le persone.

 

Ci sono i grandi eventi per chi se li può permettere e c’è la biblioteca civica per tutti che funziona tutti i giorni dell’anno.

 

La biblioteca luogo di incontro e di diffusione della cultura, struttura aperta agli studenti e alle persone della terza età, a chi ha bisogno di usare internet e di leggere il giornale e ai bambini.

 

E la biblioteca di Forte dei Marmi? Da febbraio 2011 è in una sede provvisoria. Da più di un anno i lavori della sede storica sono conclusi? Allora perché la biblioteca non rientra nella sua sede storica?

 

Il magazzino librario è fuori comune. Vi rendete conto dell’assurdità di mandare a prendere fuori da territorio comunale un libro richiesto al Forte?!?!

 

Destra e sinistra non si distinguono quando si tratta smantellare le biblioteche civiche.

 

Nella rossa Carrara è stata drasticamente ridimensionata la biblioteca del popoloso sobborgo di Avenza . Nonostante una raccolta di firme e le proteste degli Avenzini.

 

Il dirigente comunale che ha smantellato la biblioteca di Avenza?

Milita in Sinistra anticapitalista e nella mozione Cremaschi della Cgil. Lo scorso ferragosto ha tenuto un conferenza dal titolo “Il sindacato che vogliamo” vicino a Seravezza.

Ricorre ad un’ agenzia interinale per sostituire le educatrici di asilo nido comunali e Usi Lel sta per portarlo davanti al giudice del lavoro per mancato rispetto del contratto collettivo nazionale.

 

La biblioteca di Forte non riapre. Non pensate a una battaglia facile o poco importante perché lo smantellamento dei servizi pubblici spesso passa per le biblioteche. Cosa succederà a Forte dei Marmi?

 

Usi Lucca -Usi Lel

 


 


Usi Lel prende atto che, seppure con molto ritardo, sono iniziati i lavori edili alla biblioteca civica di Carrara.

 

Il percorso per arrivarci è stato accidentato : tre lettere di segnalazione da Usi Lel al dirigente e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (14 maggio 2013, 6 febbraio e 19 agosto 2014); un grosso articolo su La Nazione ( 2 settembre) che denunciava possibili problemi di sicurezza; una smentita dell’amministrazione comunale.

 

Ma i fatti hanno la testa dura e finalmente sono iniziati i lavori alla scala di sicurezza.

 

Che sia iniziata anche una nuova fase sindacale dentro il comune di Carrara e nelle società collegate?

 

Per Usi Lel

Potrebbero interessarti anche...